Celebrazioni per San Pio da Pietrelcina

San Salvatore in Lauro ospita le liturgie: giovedì 20 la Festa delle Stimmate, sabato 22 la processione che toccherà piazza Navona, domenica 23 la Messa del cardinale Bertello di Ele. Caf.

La Festa delle Stimmate, che si celebra oggi, 20 settembre, è il cuore delle celebrazioni per San Pio da Pietrelcina. L’iniziativa del Coordinamento diocesano e regionale dei gruppi di preghiera di Padre Pio, avviata il 13 settembre, arriva oggi a uno dei momenti culminanti con la Messa pontificale presieduta da monsignor Adriano Bernardini, nunzio apostolico in Italia.

I devoti, a cominciare dagli appartenenti ai 600 gruppi di preghiera di Roma e Lazio, si ritroveranno nella chiesa di San Salvatore in Lauro, in via dei Coronari, dove dalle 11 è esposta la reliquia del sangue delle stimmate che per cinquant’anni hanno segnato il corpo del Santo. Nello stesso luogo sono esposte anche altre reliquie come il mantello, i guanti, la stola e le bende di padre Pio.

Un clima di preghiera sta caratterizzando tutti i giorni della novena iniziata giovedì 13 in onore del Santo, che prosegue ogni giorno alle 17 nella stessa chiesa. Tutti i giorni è possibile partecipare all’adorazione eucaristica e alla Messa. Domani alle 18, monsignor Guerino di Tora, vescovo ausiliare per il settore nord, celebrerà l’Eucaristia.

Un altro importante appuntamento è fissato, come di consueto, per sabato 22 alle 20.30, presso la chiesa di san Salvatore in Lauro, dove si potrà partecipare alla veglia del Transito, momento in cui si ricorda la morte di padre Pio a San Giovanni Rotondo. La veglia sarà presieduta da monsignor Giuseppe Marciante, vescovo ausiliare per il settore Est.

Culmine delle celebrazioni sarà domenica 23 settembre, festa liturgica del Santo e festa della Protezione Civile di cui San Pio è il patrono. La statua e le reliquie del Santo verranno portate in processione e, per l’occasione, è previsto anche un corteo dei mezzi della Protezione Civile che passeranno per le vie del quartiere e giungeranno fino a piazza Navona. La processione avrà inizio alle 16.30 e sarà guidata da monsignor Matteo Zuppi, vescovo ausiliare per il settore Centro.

Seguirà la Messa solenne celebrata dal cardinale Giuseppe Bertello, presidente del Governatorato per la Città del Vaticano. Dal 24 al 30 settembre sono previste delle giornate di ringraziamento per il dono della santità di Padre Pio; domenica 30 settembre, dopo la Messa solenne delle 18, ci sarà la benedizione conclusiva con il mantello di San Pio da Pietrelcina.

20 settembre 2012

Potrebbe piacerti anche