Dal 16 settembre la Settimana per la mobilità sostenibile
L’assessore ai Trasporti del Comune di Roma Guido Improta: «L’obiettivo è sensibilizzare sul fatto che il comportamento individuale ha un’incidenza fortissima sulla vivibilità della città» di R. S.
Sarà la Settimana europea della mobilità sostenibile quella che inizierà lunedì 16 settembre. Roma Capitale ha aderito infatti anche quest’anno alla manifestazione promossa dalla Commissione Europea e coordinata in Italia dal Ministero dell’Ambiente. Con questo appuntamento, è intento degli organizzatori quello di incoraggiare cittadini ad usare mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti quotidiani. Lo slogan dell’edizione di quest’anno è: “Clean air! It’s your move”, (“Aria pulita! Ora tocca a te”). «L’obiettivo è sensibilizzare sul fatto che il comportamento individuale ha un’incidenza fortissima sulla vivibilità della città» ha detto l’assessore ai Trasporti del Comune di Roma, Guido Improta.
Tra gli annunci durante la presentazione della «Settimana Sostenibile» c’è una novità per le ciclabili: sono in progetto due nuove piste. Una collegherà la Capitale con Fiumicino, l’altra Porta Maggiore con il quadrante sud della città. Entrambe già finanziate da Rfi e Regione Lazio. «Tra la fine di quest’anno e l’inizio del 2014 il bike-sharing vedrà la luce con un bando o con un accordo con privati» ha detto l’assessore ai Trasporti Improta. Per il momento non ci sono soldi. «Bisognerebbe tirare fuori qualche scellino» ha detto Athos De Luca evocando gli inglesi che con le bici hanno un rapporto molto più stretto, salgono perfino sull’autobus. E sulla possibilità di investire per la manutenzione delle piste ciclabili già esistenti, molto disastrate come dimostra un servizio di Corriere.it, compiuto con l’aiuto di Biciroma, l’assessore Improta ha detto: «Cercheremo il sostegno delle realtà locali, come gli alberghi, interessati a rendere il quartiere vivibile. Fino al 2014 non ci sono soldi».
Molte le associazioni impegnate in favore della mobilità sostenibile che hanno aderito all’iniziativa. Per l’occasione, Roma Capitale, con la collaborazione di Roma Servizi per la Mobilità e di Atac, ha organizzato numerosi eventi che si svolgeranno in diverse zone della città ogni giorno della settimana. – «Vorrei rilanciare un appello al governo Letta in quanto l’Italia non si è ancora dotata del piano nazionale che consente lo sviluppo delle nuove tecnologie applicate al trasporto pubblico locale». Ha poi aggiunto Improta. «Il governo Monti aveva lanciato un progetto ambizioso: nell’agenda digitale molto spazio è stato dedicato all’uso delle nuove tecnologie in mobilità e trasporti. Con il cambio di governo, da marzo ad adesso, il Consiglio dei ministri non ha mai portato all’approvazione il piano nazionale che prevede lo sviluppo di sistemi intelligenti. Questo piano – ha poi concluso Improta – è importante per riattivare investimenti, programmazione e nuova occupazione».
Per info:
http://www.muoversiaroma.it/muoversiaroma/articolo.aspx?id=4553
13 settembre 2013