“Dialoghi in Cattedrale” sulla Evangelii gaudium

Nella basilica di San Giovanni al via il 13 marzo 3 incontri sul tema “Il profumo del Vangelo nella città di Roma”. Tra i relatori, il gesuita Francesco Occhetta e Ferruccio De Bortoli, direttore del Corriere della Sera di Giulia Rocchi

L’Evangelii gaudium di Papa Francesco sarà il testo di riferimento per i prossimi «Dialoghi in cattedrale», in programma il 13 e il 27 marzo e il 10 aprile. Gli appuntamenti di riflessione e approfondimento sulla realtà del nostro tempo, organizzati dalla diocesi dal 1996 – in occasione della Missione cittadina aperta quello stesso anno in preparazione al Giubileo del 2000 – e caratterizzati dalla presenza di due protagonisti della scena culturale, si terranno come di consueto nella basilica di San Giovanni in Laterano, e avranno inizio alle 19.30.

«Il profumo del Vangelo nella città di Roma» è il titolo degli appuntamenti, che saranno sempre aperti dal saluto del cardinale vicario Agostino Vallini. A dare il via all’edizione 2014 dei «Dialoghi», nel giorno in cui ricorre un anno dall’elezione a Pontefice di Papa Francesco, saranno padre Francesco Occhetta, gesuita e scrittore della Civiltà Cattolica, e Angelo Vescovi, direttore scientifico della Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo. Al centro del colloquio tra i due, una citazione tratta dall’esortazione apostolica di Papa Francesco: «Dio non si nasconde a coloro che lo cercano con cuore sincero». Il 27 marzo dialogheranno invece Pierpaolo Donati, coordinatore del corso di laurea in Sociologia all’Università di Bologna, e Ferruccio De Bortoli, direttore del Corriere della Sera e in passato già protagonista dei Dialoghi. «Tutti i cristiani sono chiamata a preoccuparsi della costruzione di un mondo migliore» è la frase della Evangelii gaudium che farà da spunto alle loro riflessioni. Infine, il terzo incontro in programma per il 10 aprile, vedrà intervenire l’arcivescovo di Trieste monsignor Giampaolo Crepaldi e Jean-Paul Fitoussi, docente di International economics alla Luiss Guido Carli. Tema dell’incontro: «La politica, tanto denigrata, è una vocazione altissima, è una delle forme più preziose della carità». La partecipazione ai «Dialoghi» è libera e gratuita.

L’ingresso nella cattedrale sarà consentito dalle ore 19; per l’occasione sarà possibile parcheggiare nel piazzale antistante il Palazzo apostolico Lateranense. Per maggiori informazioni, contattare la segreteria organizzativa presso il Vicariato di Roma: Ufficio per la pastorale universitaria; piazza San Giovanni in Laterano, 6/A – 00184 Roma; tel. 06.69886342/584 – fax 06.69886 503/544; e-mail: ufficiopastoraleuniversitaria@vicariatusurbis.org; www.diocesidiroma.it, www.uniurbe.org.

25 febbraio 2014

Potrebbe piacerti anche