Don Luigi, il ricordo nel decennale
Messa solenne venerdì 12 alle 19 nella basilica lateranense, presieduta dal cardinale Ruini. Celebrazioni in tante parrocchie di G. R.
La fedeltà al Vangelo di monsignor Di Liegro: il libro di Laura Badaracchi di Angelo Zema
La biografia, da quel 1928 a Gaeta
Le foto con il sorriso di don Luigi. Una serata di musica e spettacolo. Ma soprattutto tante celebrazioni per ricordare monsignor Luigi Di Liegro, fondatore della Caritas diocesana, morto il 12 ottobre del 1997. Nel decennale della sua scomparsa, la diocesi sceglie di commemorarlo con una Messa, alle 19 nella basilica Lateranense, che sarà presieduta dal cardinale vicario, mentre il giorno successivo (il 13) sarà la volta del Comune che lo ricorderà attraverso un Consiglio comunale straordinario, alle 11.30 in Campidoglio. Promosso in collaborazione con la Caritas e la Fondazione Di Liegro, prevede l’intervento del sindaco Veltroni e, al termine, il pranzo con i poveri ospitati nelle strutture dell’associazione.
Iniziative analoghe anche in diverse parrocchie. A Santa Maria del Ponte e San Giuseppe al Centro Giano, in cui don Luigi operò come parroco, il 14, alle 10.30, il vescovo Paolo Schiavon, ausiliare per il settore Sud, celebrerà la Messa. Mentre sarà il vicegerente Luigi Moretti a presiedere la liturgia a San Leone I, l’11 novembre alle 11.30. Nella parrocchia del Prenestino sarà allestita una mostra fotografica su don Luigi, che qui fu viceparroco.
Anche il mondo dello spettacolo renderà omaggio al fondatore della Caritas, con una serata – il 29 ottobre alle 21 nella Sala Sinopoli dell’Auditorium – promossa dalla Fondazione Di Liegro, in cui musica e arte si fonderanno con la solidarietà: il ricavato servirà per finanziare i progetti dell’organizzazione. Interverranno, tra gli altri, Pippo Baudo e Giulio Scarpati, che ha interpretato il personaggio di monsignor Di Liegro in una fiction televisiva.
Manifestazioni non solo a Roma, comunque. Nel Palazzo episcopale di Gaeta – città natale del sacerdote – il 16 ottobre alle 17.30 si svolgerà il convegno “I poveri li avrete sempre tra voi. Don Luigi Di Liegro, profeta tra i poveri”. A Formia, infine, l’intera giornata del 15 novembre sarà dedicata alla sua memoria.
11 ottobre 2007