Estate in oratorio, grande festa a Rainbow Magicland

Il 25 giugno la terza edizione della Festa degli oratori estivi organizzata dalla Pastorale giovanile diocesana. Realizzato il sussidio “Ce n’è per tutti” per accompagnare con vari spunti le attività estive di R. S.

Ripartono le attività degli oratori estivi romani. Finite le scuole, si comincia con i canti, balli, giochi e animazione. Saranno circa 20mila i bambini romani che passeranno in media due settimane nelle parrocchie e nelle comunità religiose accolti da 4000 giovani animatori.

L’Ufficio di Pastorale giovanile della diocesi, diretto da don Maurizio Mirilli, ha realizzato anche quest’anno un apposito sussidio dal titolo “Ce n’è per tutti” che accompagnerà le attività estive con moltissimi spunti e proposte. Culmine dell’estate degli oratori sarà la Festa degli Oratori Estivi giunta alla sua 3a edizione. Dopo il successo dell’anno scorso, animatori e ragazzi si sono dati nuovamente appuntamento nel Parco divertimenti di Rainbow Magicland a Valmontone per mercoledì 25 giugno.

L’edizione 2013 ha riscosso un grande successo con la presenza di oltre 4500 bambini e ragazzi provenienti da circa 50 realtà oratoriane. A Rainbow Magicland, una schiera di oltre 100 animatori del Centro Oratori Romani, che supporta la Pastorale giovanile diocesana nell’organizzazione della festa, accoglierà i bambini che potranno vivere una fantastica esperienza di gioco e sperimentare la bellezza dell’oratorio, luogo di incontro, di amicizia, di integrazione (visti anche i numerosi ragazzi stranieri che vi partecipano) e di crescita umana e cristiana.

A Roma negli ultimi anni l’offerta dell’oratorio estivo ha vissuto una vera e propria fioritura, con oltre un centinaio fra parrocchie e oratori, scuole cattoliche e ordini religiosi fra i quali Salesiani, Filippini, Orionini Giuseppini del Murialdo e Canossiane. Sono state attivate numerose settimane estive con in media 150 bambini assistiti da gruppi di animatori che nel corso dei mesi precedenti si preparano organizzando coreografie, tornei, laboratori teatrali e manuali senza dimenticare gite e momenti di preghiera.

13 giugno 2014

Potrebbe piacerti anche