«E…state insieme», a Don Bosco festa in piazza con gli anziani

Il 7 giugno l’incontro organizzato dal Servizio aiuto alla persona e finanziato dalla Cei con il progetto «Emergenza sorriso». Una giornata per favorire l’incontro con gli anziani nel loro spazio di vita di Al. Cola.

Estate insieme» è la festa di piazza che la Caritas di Roma promuove sabato prossimo, 7 giugno, nel quartiere Don Bosco insieme alle parrocchie San Policarpo, San Giovanni Bosco, San Stanislao, Santa Maria Domenica Mazzarello, Assunzione e Santa Maria del Buon Consiglio.

Si tratta di una delle iniziative realizzate dal Servizio Aiuto alla Persona nell’ambito dei progetti rivolti agli anziani con attività di assistenza domiciliare leggera, teleassistenza, telesoccorso e lavoro di rete con le parrocchie e i servizi municipali. L’iniziativa, finanziata dalla Conferenza Episcopale Italiana con il progetto 8xmille «Emergenza sorriso», ha il patrocinio di Roma Capitale e del Municipio VII.

«L’incontro di piazza – spiega Massimo Pasquo, operatore Caritas referente del progetto – è una vera festa di quartiere e ha l’obiettivo di favorire l’incontro delle comunità parrocchiali con gli anziani nel loro spazio di vita: il parco, la piazza e la casa».

La manifestazione, a piazza San Giovanni Bosco, avrà inizio alle 16.30 con uno spettacolo teatrale e i canti popolari romaneschi. Alle 19.45 sono previsti i saluti del direttore della Caritas diocesana, monsignor Enrico Feroci, dell’assessore alle politiche sociali di Roma Capitale, Rita Cutini, e del presidente del Municipio VII, Susi Fantino.

La serata inizierà con una «cena in piazza» animata dai gruppi parrocchiali, in cui ognuno è invitato a portare qualcosa da condividere. Alle 20.50 è in programma la proiezione del video «La Roma che conosco: i luoghi memoria affettiva raccontati da diverse generazioni», un cortometraggio realizzato dalla Caritas nell’ambito del progetto «Emergenza sorriso» con le testimonianze degli anziani del quartiere. Alle 21 un nuovo spettacolo animato da Roberto Ciufoli con la musica di Marco Conidi.

4 giugno 2014

Potrebbe piacerti anche