Giornata di preghiera per la Chiesa in Cina
Si celebra domenica 24 maggio, giorno dedicato alla memoria liturgica della beata Vergine Maria, Aiuto dei cristiani, venerata nel santuario di Sheshan a Shanghai di R. S.
Domenica 24 maggio, per volontà del Santo Padre, si celebra la Giornata di preghiera per la Chiesa in Cina. Parrocchie e comunità religiose della diocesi sono invitate a ricordare la Chiesa e il popolo cinese nelle loro preghiere, specialmente nella celebrazione della Messa.
Benedetto XVI, nella sua lettera del 27 maggio 2007 indirizzata ai cattolici della Repubblica Popolare Cinese, espresse il desiderio che una tale Giornata fosse celebrata ogni anno il 24 maggio, giorno dedicato alla memoria liturgica della beata Vergine Maria, Aiuto dei cristiani, che è venerata con tanta devozione nel santuario mariano di Sheshan a Shanghai. Secondo le intenzioni del Pontefice, la Giornata riguarda in primo luogo i cattolici della Cina che, pur nelle difficoltà del momento, organizzano in genere iniziative di preghiera per tutto il mese di maggio.
22 maggio 2009