Gmg di Cracovia, appuntamento dal 26 al 31 luglio 2016

Rese note le date ufficiali del prossimo raduno mondiale dei giovani con Papa Francesco. Il primo dopo la canonizzazione di Giovanni Paolo II, con il quale iniziariono le Giornate della gioventù di F. Cif.

Visita il sito ufficiale di Cracovia 2016

Per i giovani di tutto il mondo, l’appuntamento con Papa Francesco, dopo quello di Rio de Janeiro la scorsa estate, è a Cracovia, la città di Giovanni Paolo II, dal 26 al 31 luglio 2016, quando si svolgerà la XXXI Giornata mondiale della gioventù. Per il primo raduno internazionale dopo la canonizzazione del Papa che “inventò” le Giornata della gioventù,il prossimo 27 aprile, la Croce che da allora guida il pellegrinaggio dei ragazzi di tutto il mondo nei diversi angoli del pianeta si sposta dunque in Polonia, nei luoghi dove è iniziato il ministero sacerdotale del giovane Karol Wojtyla. Luoghi ai quali saranno dedicati anche i “Giorni nelle diocesi”, con i consueti gemellaggi che accompagnano e preparano ogni Gmg, dal 20 al 25 luglio.

A darne notizia è il sito ufficiale della Gmg polacca, www.krakow2016.com, attivo anche in italiano, che riporta già un programma di massima delle giornate. A cominciare dalla cerimonia di apertura, martedì 26 luglio, e dal Festival della gioventù. Dal 27 al 29, secondo lo schema tradizionale, spazio alle catechesi per gruppi linguistici. Giovedì 28 è prevista l’accoglienza del Papa, mentre venerdì 29 è in programma la Via Crucis. Sabato 30 infine la tradizionale veglia dei ragazzi arrivati da tutto il mondo con il Papa e domenica 31 la Messa finale, con l’annuncio della sede della prossima edizione internazionale della Gmg.

Secondo il comitato organizzatore, agli ultimi due eventi potrebbero prendere parte oltre due milioni di giovani. Trecentomila invece quelli attesi per i gemellaggi con le 43 diocesi polacche: i “Giorni nelle diocesi”.

11 marzo 2014

Potrebbe piacerti anche