“La cultura splende sulla città”, arriva l’estate romana

Danza, musica, teatro, cinema, arte invaderanno ogni quartiere della città rendendola un grande centro, da piazza del Campidoglio a Corviale. Il sindaco Ignazio Marino sblocca i fondi di Christian Giorgio

Alla fine sono arrivati. In “zona cesarini” si direbbe in giornate calcistiche come quelle di questi giorni. Si tratta dei soldi, oltre 600mila euro, destinati a far ripartire l’estate romana che fino a qualche giorno fa faceva segnare nel budget dedicato uno zero tondo. Tagliate le manifestazioni storiche come All’ombra del Colosseo, Teatro Anfitrione, Teatro Italia, Roma Jazz Festival, il Teatro de’ Servi e altri ancora. E invece oggi, venerdì 20 giugno, il sindaco Ignazio Marino sbloccherà ufficialmente i fondi.

A partire dalla locandina, l’edizione di quest’anno sarà all’insegna dell’energia, della vitalità. Una donna sospesa, sui punti nevralgici della città che si intersecano diventando un unico grande centro, viene investita dai caldi colori capitolini: “scaldatevi, è estate romana”, recita il claim. E in quel centro “diffuso”, che va da piazza del Campidoglio alla Cavea di Corviale, dal Colosseo al Pigneto, saranno diverse le iniziative in programma. Per inaugurare la stagione, intanto, l’orchestra dell’Accademia nazionale di Santa Cecilia offrirà un concerto gratuito nella piazza del Marco Aurelio.

In programma iniziative su tutto il territorio quindi; piazza De Andrè, la Magliana e tanti altri punti che di solito non sono illuminati dai riflettori dei grandi eventi culturali. In più, quest’anno sarà prestata particolare attenzione alla tutela dell’ambiente e alla quiete pubblica: nessun concerto dal vivo dopo la mezzanotte, e dopo le 2 stop anche alla musica riprodotta. Nel centro storico, invece, la musica riprodotta non potrà andare oltre le 24 dalla domenica al giovedì, mentre per venerdì e i prefestivi il permesso sarà prolungato fino alle 2. Da sabato 21 giugno, sul sito dell’Estate romana, saranno consultabili tutti gli spettacoli con i relativi orari.

20 giugno 2014

Potrebbe piacerti anche