La nuova Guida liturgico-pastorale

Disponibile nelle librerie cattoliche il volume che scandisce giorno per giorno il Calendario romano. La presentazione del cardinale Vallini: uno strumento di ausilio alle comunità di Fed. Cif.

È disponibile nelle librerie cattoliche l’edizione 2009-2010 della Guida liturgico-pastorale, pubblicata come ogni anno per mandato dei vescovi delle diocesi del Lazio. Uno strumento che «ci aiuterà a celebrare con amore l’Eucaristia per essere nel mondo i testimoni credibili dell’amore e della verità di Dio», si legge nella presentazione del cardinale vicario Agostino Vallini, presidente della Conferenza episcopale del Lazio (Cel).

La pubblicazione infatti, dopo le Note liturgico-rituali, scandisce giorno per giorno il Calendario romano. Proprio per questo «sarà di ausilio alle comunità – scrive ancora il porporato – perché il canto di lode, che nella preghiera della liturgia delle Ore la Chiesa innalza al suo Signore ogni giorno, sia espressione della voce di ogni creatura che con animo grato si rivolge al Creatore e al Padre».

Tra la documentazione offerta dalla Guida, un articolo sul patrimonio culturale ecclesiastico della diocesi di Civitavecchia – Tarquinia e l’elenco aggiornato dei membri della Cel, dei cardinali titolari delle Chiese suburbicarie, degli arcipreti delle basiliche maggiori, degli arcivescovi e dei vescovi emeriti.

24 novembre 2009

Potrebbe piacerti anche