Lettera del vicario di Roma verso la beatificazione
Il cardinale Vallini esprime grande gioia per la notizia della prossima proclamazione a beato di Giovanni Paolo II e commossa gratitudine al Santo Padre. «Invito tutti a vivere questo evento come tempo di speciale grazia del Signore»
Il cardinale vicario Agostino Vallini ha rilasciato la seguente dichiarazione in vista della beatificazione di Giovanni Paolo II.
Con grande gioia abbiamo appreso la notizia della felice conclusione del processo di Beatificazione del Venerabile Giovanni Paolo II, per 27 anni nostro Vescovo e Pastore della Chiesa Universale. La persona e l’opera dell’amato Pontefice fanno parte non solo della storia della Chiesa e del mondo, ma con fierezza possiamo dire della nostra vita e dei nostri affetti più cari, per essere vissuti accanto a Lui, aver goduto più di altri della sua presenza pastorale nelle nostre parrocchie, averlo sentito padre premuroso e attento ai bisogni di tutti e averne sperimentato in tante forme l’amore. Con la sua parola e la sua vita ha voluto costantemente ribadire la sublime vocazione della Chiesa di Roma di presiedere nella carità.
Giovanni Paolo II amava Roma e Roma ha amato il Papa e continua ad amarlo. Più di altri, in questi anni, abbiamo avuto il privilegio di pregare sulla sua tomba e saperlo elevato all’onore degli altari ce lo rende ancora più intimo e, come intercessore presso Dio, lo preghiamo
perché benedica Roma e i suoi abitanti.
L’iter processuale, iniziato con la solenne apertura nel giugno 2005 nella Basilica di San Giovanni, Cattedrale di Roma, si è oggi concluso con la decisione del Santo Padre Benedetto XVI di autorizzare la promulgazione del Decreto con il quale viene riconosciuto il miracolo attribuito all’intercessione di Giovanni Paolo II. Il Santo Padre, inoltre, ha fissato la data del 1° maggio 2011, ottava di Pasqua, domenica dedicata alla Divina Misericordia, per il solenne rito di Beatificazione che Egli personalmente presiederà.
Nella certezza di interpretare i sentimenti dell’intera comunità diocesana di Roma, esprimo la mia commossa gratitudine al Santo Padre e fin da ora vi invito tutti a vivere questo evento come tempo di speciale grazia del Signore per la nostra santificazione e per la pace del mondo. Nelle prossime settimane il Vicariato farà conoscere le modalità di preparazione e di partecipazione alla Beatificazione.
14 gennaio 2011