Liturgia per la pastorale, lezioni anche on line

Aperte le iscrizioni al corso triennale promosso da Sant’Anselmo e Ufficio liturgico diocesano, con la possibilità di e-learning e dispense. Lezioni al via il 23 ottobre ogni giovedì dalle 18 alle 19.30 di R. S.

Visita il sito dell’Ufficio liturgico diocesano

A lezione di liturgia anche sul web. Accade grazie al corso di liturgia per la pastorale promosso dal Pontificio Istituto Liturgico, d’intesa con l’Ufficio liturgico del Vicariato. Un’iniziativa di formazione consolidata ma che dallo scorso anno offre agli iscritti la possibilità di studiare utilizzando le nuove tecnologie, senza spostarsi da casa, visualizzando i video delle lezioni e le dispense. Il corso è triennale e ciclico: quattro incontri introduttivi alla teologia, alla Sacra Scrittura, all’ecclesiologia e alla liturgia, riproposti ogni anno per i nuovi iscritti, permettono di iscriversi partendo da qualsiasi anno. Una proposta, spiegano dall’Ufficio liturgico, «specificamente rivolta a formare gli studenti alla liturgia della Chiesa, mettendone in luce soprattutto la dimensione teologica e pastorale, ma offrendo anche i fondamenti storici e biblici».

Da notare che non si richiedono titoli e competenze pregresse per accedere. La proposta è offerta in modo particolare ai candidati al diaconato e ai ministeri istituiti, alle religiose, ai membri dei gruppi liturgici parrocchiali, ai ministri straordinari della Comunione, a quanti esercitano un ministero di fatto e ai fedeli che vogliono approfondire la liturgia. Le lezioni si tengono dal 23 ottobre ogni giovedì, dalle ore 18 alle 19.30, al Pontificio Ateneo Sant’Anselmo (piazza dei Cavalieri di Malta) oppure in e-learning sul sito www.ufficioliturgicoroma.it. «Il corso – spiegano i promotori – si sviluppa in tre anni: ogni annualità si conclude con un esame-verifica dei contenuti appresi. A conclusione del triennio, gli studenti sono chiamati a una verifica complessiva che attesti la capacità di fare sintesi tra i vari insegnamenti ricevuti.

Iscrizioni già aperte all’Ufficio liturgico del Vicariato (piazza San Giovanni in Laterano 6A, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.30 alle 12.30).

1° luglio 2014

Potrebbe piacerti anche