Natale di Roma tra musica e cultura

Si aprono la sera del 20 aprile, con la festa “A passo di Tango” dedicata al Papa, i festeggiamenti per l’anniversario della fondazione della Capitale. Musei gratis e concerto in memoria di Califano di Lorena Leonardi

Il calendario delle iniziative

Storia, cultura, arte, musica e spettacolo. Sarà un fine settimana ricco di appuntamenti nella Capitale, in occasione del suo 2766° Natale, che si celebra domenica 21 aprile e ricorda la fondazione del 753 a.C.

In onore di Papa Francesco, domani, 20 aprile, si terrà dalle 20 alle 24 a piazza del Popolo, la festa italo-argentina
“A passo di tango”, mentre domenica sera il concerto-evento “Franco Califano: non escludo il ritorno” ad animare piazza del Popolo per rendere omaggio all’artista recentemente scomparso.

L’evento musicale sarà una “no-stop” di circa sei ore, dalle 18.30 a mezzanotte. Nel corso della serata, condotta da Fabrizio Frizzi con il supporto di Barbara D’Urso, Miriam Leone, Claudio Lippi, Giancarlo Magalli, Tiberio Timperi, sul palco si alterneranno numerosissimi cantanti, tra i quali : Fred Bongusto, Simone Cristicchi, Peppino di Capri, Giò Di Tonno, Lando Fiorini, Gianluca Grignani, Amedeo Minghi, Mariella Nava, Raf, Enrico Ruggeri, Syria, Anna Tatangelo, Vianella, Edoardo Vianello e Federico Zampaglione.

Ma non di sola musica vivrà il Natale romano. Non mancano infatti gli appuntamenti pensati ad hoc per gli amanti della cultura: chi vuole può approfittare delle visite guidate gratuite a Palazzo Senatorio in Campidoglio, che si svolgeranno dalle 13 alle 23, con ultimo ingresso alle 22.45, per gruppi che si susseguiranno con intervalli di 10-15 minuti per consentire un afflusso regolare. Tra le mete della visita, lo studio del sindaco, con possibilità di un breve affaccio dal balconcino con veduta dei Fori Imperiali, la Sala dell’arazzo, la Sala delle bandiere e l’aula Giulio Cesare, che ospita i consigli comunali.

I Musei Civici di Roma Capitale saranno a ingresso gratuito, con eccezione del Planetario, dei Musei Capitolini, del museo dell’Ara Pacis e della mostra “Tiffany & Gallè” in corso a Palazzo Caffarelli. Sarà inoltre aperto al pubblico, e visitabile gratuitamente, dalle 8.30 alle 19.30, il roseto comunale. Il Gruppo storico romano e Pactum Roma organizzano rievocazioni storiche e in diversi luoghi della città sono previste attività didattiche, presso musei e non solo; mostre e iniziative di arte e letteratura.

19 aprile 2013

Potrebbe piacerti anche