Potenziati i trasporti vero i cimiteri

Previste celebrazioni speciali nei vari cimiteri romani. Potenziati i collegamenti e partito un servizio di navette gratuite di Matteo Raimondi

Più mezzi pubblici e celebrazioni speciali per i defunti. In occasione della solennità di Tutti i Santi e della giornata di commemorazione dei defunti, l’Atac Roma ha varato, come accade ormai da qualche anno, un piano di potenziamento per i collegamenti con i principali cimiteri della città: Verano, Laurentino, Flaminio, San Vittorino, Ostia Antica, Cesano e Santa Maria di Galeria.

A novembre è intensificata la frequenza delle circolari della linea “C”, sia nei giorni feriali che festivi. La C1 (Montebello-Flaminio) raddoppia. La C2 (Termini-Flaminio) viaggia anche nei feriali e potenzia il servizio festivo, mentre la C3 (stazione Tiburtina-Flaminio) istituisce una versione limitata da piazza Mancini con 71 corse al giorno da lunedì a sabato e 147 nei festivi. Per il Laurentino le linee C8 (da viale Baldelli), C11 (da piazzale Cinecittà) e C13 (da piazzale stazione del Lido) sono in servizio anche da lunedì a venerdì, con lo stesso numero di corse del fine settimana. La C19 (da piazzale stazione del Lido), diretta a Ostia Antica, raddoppia le corse il sabato e festivi. La C9 (da via dei Romanisti) per il San Vittorino, estende il servizio da lunedì a venerdì con quattro corse giornaliere. Incremento anche sulla C26 per il cimitero di Santa Maria di Galeria, che intensifica il proprio servizio con tredici corse in più il sabato e undici nei festivi.

E ancora: da sabato 24 è partito in via sperimentale un servizio di trasporto gratuito per i cimiteri Verano, Flaminio e Laurentino, ogni sabato e domenica fino alla fine del 2009.

Trambus ha invece messo a disposizione tre pulmini per ogni municipio: 57 vetture per il trasporto giornaliero di oltre 2100 passeggeri, con un’offerta di 1.555 posti a sedere e 622 posti riservati a disabili in carrozzina. Le navette preleveranno gli utenti interessati in alcuni punti di raccolta all’interno dei vari Municipi: piazza San Giovanni per il I Municipio, piazza dei Cinquecento per il III, Rebibbia per il V, largo Colli Albani per il IX, piazzale Cinecittà per il X, piazza Risorgimento per il XVII, Ponte Milvio per il XX (le informazioni riguardo tutti i punti di raccolta sul sito del Comune di Roma, www.comune.roma.it, o al call center 060606).

26 ottobre 2009

Potrebbe piacerti anche