Raccolta alimentare per l’Emporio Caritas
L’iniziativa il 16 maggio in oltre 50 supermercati Sma. Servono pasta, cibi in scatola e prodotti per l’infanzia. Oltre mille famiglie, ogni mese, si rivolgono alla struttura di via Casilina Vecchia di G. R.
Pasta, riso, olio, caffè, orzo, tonno in scatola. Ma anche pannolini e omogeneizzati per i bambini. E ancora saponette, shampoo, bagnoschiuma. Sono questi i prodotti che potranno essere acquistati sabato 16 maggio in oltre 50 supermercati Sma, PuntoSma, SIMPLYSma, CityperSma e donati all’Emporio della carità, il supermercato per i bisognosi della Caritas diocesana. Attualmente sono circa mille le famiglie indigenti che, ogni mese, si rivolgono alla struttura al civico 19 di via Casilina Vecchia, per reperire gratuitamente generi alimentari e altri prodotti di prima necessità.
Volontari della Caritas saranno presenti in ciascuno dei supermercati, dalla Cassia fino a Morena. In ciascun supermercato (l’elenco completo sul sito www.caritasroma.it) illustreranno l’iniziativa ai clienti e distribuiranno materiale informativo e sacchetti dove inserire le donazioni.
Perché è importante non solo raccogliere alimenti in scatola e prodotti per l’infanzia. Ma far conoscere a tutti la realtà romana, le strutture di assistenza della Caritas e invitare alla condivisione. «Sensibilizzare le famiglie ad un consumo critico e alla condivisione dei propri beni è uno degli obiettivi principali dell’Emporio – commenta infatti il direttore della Caritas romana, monsignor Guerino Di Tora –. L’iniziativa che organizziamo insieme a Sma, giunta alla terza edizione, vuole promuovere una solidarietà diffusa e capillare perché la povertà ed il disagio sono situazioni che riguardano un numero sempre maggiore di famiglie e persone socialmente fragili».
13 maggio 2009