Scuola dell’infanzia, aperte le iscrizioni
Tutte le informazioni dal Campidoglio: al via le procedure per i bambini che al 31 dicembre 2011 abbiano compiuto il terzo anno di età o che non superino il sesto di Chiara Comerci
Sono aperte le iscrizioni alle scuole comunali dell’infanzia. Possono essere iscritti – informa Roma Capitale – i bambini che al 31 dicembre 2011 abbiano compiuto il terzo anno di età, o che non superino, alla stessa data, il sesto anno di età. È prevista anche l’iscrizione dei bambini che compiranno tre anni entro il 31 gennaio 2012: la loro ammissione, però, è subordinata all’esaurimento della lista d’attesa di tutti i bambini che abbiano compiuto 3 anni entro il 31 dicembre 2011. Su richiesta delle famiglie possono essere iscritti alle comunali dell’infanzia anche i bambini che compiono tre anni entro il 30 aprile 2012.
La cosiddetta «frequenza anticipata» è però subordinata ad alcune condizioni: innanzitutto la disponibilità dei posti, poi l’accertamento dell’avvenuto esaurimento delle liste d’attesa, e, non ultimi, la disponibilità di locali e dotazioni idonei – per agibilità e funzionalità – a rispondere alle diverse esigenze dei bambini di età inferiore a tre anni, e la valutazione pedagogica e didattica, da parte del collegio dei docenti, dei tempi e delle modalità dell’accoglienza.
La domanda – che può essere anche inoltrata via internet accedendo direttamente dal portale del Comune di Roma – va presentata nella scuola d’infanzia dove la famiglia intende iscrivere il bambino. Il modello redditometro (dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà) invece deve essere presentato al momento della formale accettazione del posto offerto. Requisiti e criteri per l’accesso al servizio sono contenuti nell’apposito opuscolo “Comunicazione alle famiglie”. L’opuscolo e il modello della domanda di iscrizione possono essere ritirati nelle scuole dell’infanzia, negli Uffici Relazioni con il Pubblico dei Municipi, negli Uffici scuola municipali. Le scuole, gli Uffici dei Municipi e del Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici sono a disposizione delle famiglie per ulteriori informazioni. Il call center del Comune di Roma risponde allo 060606 – Urp., il Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici invece risponde allo 06/671070044-5.
14 gennaio 2011