Artisti in campo per “Natale al Gemelli”

Appuntamento giovedì 18 dicembre: per tutto il giorno, la hall del policlinico trasformata in un luogo di festa. Conducono Mirima Fecchi e Fabio Frizzi. Sul palco attori, musicisti e, per i più piccoli, anche i supereroi

Torna anche quest’anno “Natale al Gemelli”, l’evento promosso dalla direzione del Policlinico in collaborazione con le associazioni di volontariato che operano all’interno dell’ospedale: da Associazione genitori oncologia pediatrica ad Ali di Scorta, da Andea Tudisco ad Associazione Amici della terapia intensiva pediatrica, da Genitin ad Associazione italiana sindrome x fragile a molte altre ancora. In attesa del Natale, giovedì 18 dicembre la hall del Gemelli si trasformerà in un luogo di festa. A condurre, Miriam Fecchi e il maestro Fabio Frizzi. Insieme a loro, a partire dalle 11 si avvicenderanno sul palco allestito nell’atrio dell’ospedale artisti come Maria Grazia Cucinotta, Fabrizio Frizzi, Max Giusti, Antonio Giuliani, Sebastiano Somma e altri artisti che hanno scelto di condividere con i malati, specie i più piccoli, e i loro familiari, il clima di attesa e di gioia per la nascita del Salvatore.

L’evento, giunto ormai alla terza edizione, sarà articolato in diversi momenti di musica, spettacolo e intrattenimento. A cominciare dall’apertura, con il Concerto di Natale per voce e pianoforte, fino al tardo pomeriggio, quando a conclusione della giornata ci sarà un momento di raccoglimento davanti al presepe artistico allestito nella hall con la condivisione di una messaggio di Natale a cura di don Angelo Auletta, assistente ecclesiastico dell’ospedale. In programma, nel corso della mattinata, l’esibizione dei Clown dottori, insieme a Frizzi, Giusti e Giuliani; quindi ancora musica, con il concerto per violino classico ed elettrico della violinista Hamsa Marta Cosaro Pacelli.

Per i più piccoli poi ci sarà, nel pomeriggio, l’arrivo dei supereroi: Batman, Ironman e Spiderman accompagneranno infatti nell’esibizione il vocalist Matteo Martignoni. A seguire, spettacolo di burattini. Previsti anche diversi momenti di intrattenimento con i personaggi di Disneyland, ballo e trucca-bimbi. Ancora, numerosi contributi arriveranno dalla collaborazione con alcuni istituti scolastici: gli alunni della media “Stefanelli” (III F) suoneranno brani per flauto traverso, mentre i piccoli della V C della scuola elementare “Suor Celestina Donati proporranno accanto a una esibizione canora una serie di scenette comiche. Infine tutti gli alunni della scuola elementare “Suor Celestina Donati” eseguiranno il “Girotondo in preghiera cantando”.

A metà pomeriggio sarà il momento del mago Stefan Clod e a seguire lo spettacolo teatrale “33 RISATE” a cura dei volontari di Soccorso Clown onlus. Infine, prima dello scambio di auguri, spazio alla compagnia degli “Spiriti Liberi”, che proporrà lo sketch “La Cavalla”.
15 dicembre 2014