Brasile, Mattarella a Lula: «Sviluppare ulteriormente i rapporti»

Le congratulazioni del capo di Stato italiano per la vittoria alle presidenziali. Messaggi anche dai vertici Ue Michel (Consiglio) e Von der Leyen (Commissione)

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella si è fatto portavoce delle «più sincere felicitazioni» dell’Italia al presidente eletto del Brasile Lula da Silva. «I nostri Paesi – si legge nel messaggio inviato – condividono un’antica e forte amicizia, radicata anche nel tessuto sociale grazie alla presenza in Brasile di una grande e ben integrata comunità di cittadini di origine italiana. Su queste solide fondamenta – sono ancora le parole di Mattarella – Brasilia e Roma sapranno sviluppare ulteriormente i rapporti bilaterali, estendendoli a tutti gli ambiti di comune interesse, e operare d’intesa per contribuire alla soluzione delle numerose sfide – anche alla pace e alla sicurezza – del momento attuale».

Messaggi di congratulazioni al presidente Lula anche da parte dei vertici dell’Unione europea. «I brasiliani hanno scelto il cambiamento», scrive su Twitter il presidente del Consiglio Ue Charles Michel. «L’Unione europea è impegnata a cooperare sulle sfide globali: pace e stabilità, prosperità, cambiamento climatico – si legge ancora nel tweet -. Non vedo l’ora di congratularmi presto con lei di persona». Anche la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen invia il suo messaggio: «Congratulazioni a Lula per la sua elezione a presidente del Brasile. Non vedo l’ora di lavorare con lei – afferma rivolta al vincitore delle elezioni – per affrontare le sfide globali più urgenti, dalla sicurezza alimentare al commercio e al cambiamento climatico».

2 novembre 2022