Campidoglio, presentati i due nuovi assessori

Il sindaco Raggi in Aula con le novità della sua squadra di governo: Andrea Mazzillo (Bilancio e patrimonio) e Massimo Colomban (Partecipate)

Il sindaco Raggi in assemblea capitolina con le novità della sua squadra di governo: Andrea Mazzillo (Bilancio e patrimonio) e Massimo Colomban (Partecipate)

«Sarebbe ipocrita negarlo: in questi primi mesi abbiamo avuto qualche difficoltà. Tuttavia, le difficoltà ci hanno aiutato a crescere, perché le difficoltà o abbattono o aiutano a crescere». Il sindaco di Roma Virginia Raggi ha usato queste parole per presentare ieri, 6 ottobre, in Aula Giulio Cesare la sua nuova squadra di governo, con le due nomime di Andrea Mazzillo, con delega al Bilancio e patrimonio, e Massimo Colomban, con delega alle Partecipate, nominati nei giorni scorsi. Un rimpasto obbligato, dopo le dimissioni di Minenna e il dietrofront sulla nomina di De Dominicis. «Vi ringrazio per aver assunto un compito così importante come quello di aiutare la squadra per riportare Roma al livello di una città europea – ha detto rivolgendosi direttamente ai due nuovi assessori – e di farlo lavorando in settori come il bilancio, molto sofferente, e le aziende, molto complesso».

Raggi ha rivendicato la scelta delle «persone giuste» in settori delicati «che hanno necessità d’essere affrontati in modo competente e molto diretto». Scelta che ha richiesto il «tempo necessario», vale a dire un mese, durnte il quale però «questi due settori non sono mai rimasti senza presidio, anzi, ci sono stati alcuni collaboratori, Mazzillo in primis, che non hanno fatto altro che lavorare con il ragioniere generale Fermante e il presidente della commissione Bilancio, tanto che abbiamo subito individuato economie per 9 milioni di euro riversandoli sui servizi sociali per i municipi. La squadra ha continuato quindi a lavorare per gestire le carenze che le dimissioni dell’altro assessore avevano generato».

7 ottobre 2016