Caregiver familiari in piazza, nel giorno degli emendamenti
Il flashmob è promosso dal Coordinamento nazionale Famiglie disabili in occasione della presentazione degli emendamenti al Testo Unico in materia di caregiver familiare
Hanno chiesto per anni questa legge e per anni l’hanno attesa: ora che sta finalmente prendendo forma, la considerano una «truffa a fini elettorali», perché non prevede reali tutele per chi, come loro, assiste una familiare con grave disabilità 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, senza ferie né festività. Sono i caregiver familiari, che hanno levato un coro di proteste non appena il Senato ha licenziato il testo che riuniva le tre proposte di legge in discussione. Domani, martedì 17 ottobre, è il giorno della presentazione degli emendamenti e il Coordinamento nazionale Famiglie disabili ha dato appuntamento ai caregiver nei pressi del Senato, per dar vita a un flashmob, a partire dalle 15.30, con lo scopo di «sensibilizzare i senatori dell’XI Commissione affinché il provvedimento preveda vere tutele e veri sostegni e non venga usato per fini elettorali».
«Ci ritroveremo a gruppi di due – anticipa Maria Simona Bellini, presidente del Coordinamento – indossando un lenzuolo con la scritta “#ioestito” e, sul retro, «Caregiver familiari sfruttati dallo stesso. Questa – spiega – è l’ultima chance che abbiamo. L’ultima possibilità di sostituire una legge inutile con una capace di tutelarci davvero, come anche l’Onu chiede da tempo al nostro Paese».
16 ottobre 2017