Caritas a convegno per i 10 anni degli Empori

“Comunità solidali negli anni della crisi”: questo il tema dell’incontro promosso dall’organismo pastorale nell’ambito del Coordinamento nazionale beni materiali

A 10 anni dall’apertura del primo Emporio della solidarietà, presso la Cittadella della Carità “Santa Giacinta”, nella Capitale, Caritas italiana e Caritas diocesana di Roma promuovono il convegno “Comunità solidali negli anni della crisi”, giovedì 14 giugno dalle 9.30 alle 13 al Church Village, in via di Torre Rossa 94. Un appuntamento che si inserisce nell’ambito dell’incontro del Coordinamento nazionale beni materiali che Caritas Italiana promuove con le diocesi italiane. L’obiettivo: mettere a fuoco una pratica nata nei primi anni della crisi per rispondere a nuovi bisogni delle famiglie.

Al centro della riflessione dunque, spiegano dalla Caritas romana, ci sarà «il ruolo delle comunità ecclesiali, la cui solidarietà sostiene ancora oggi oltre 100 Empori Caritas in tutta Italia. Una rete sussidiaria territoriale che attualmente, con le novità introdotte dal Rei e dalla legge antisprechi (166/2016), è chiamata ad attivarsi contestualmente sul fronte della lotta alla povertà e allo spreco».

Su queste tematiche interverranno come relatori il direttore della Caritas diocesana di Roma monsignor Enrico Feroci, don Francesco Soddu, direttore di Caritas Italiana, don Marco Pagniello, direttore della Caritas diocesana di Pescara-Penne, Linda Laura Sabbadini, del dipartimento Politiche sociali dell’Istat, il segretario generale della Caritas di Roma Simone Iannone. Previste anche le testimonianze delle Caritas diocesane di Verona, Caltanissetta, Prato e Rimini. Coordinerà l’incontro il giornalista di Tv2000 Fabio Bolzetta.  

12 giugno 2018