Carta d’identità elettronica: Open day il 27 e 28 maggio
Apertura straordinaria degli uffici anagrafici nei municipi IV, VIII, XIII e XV e negli ex Punti informativi turistici del centro. Prenotazione obbligatoria sul portale Agenda Cie
«Il ministero dell’Interno ha oggi comunicato che il servizio di prenotazione Agenda cie è stato ripristinato, ci si scusa con l’utenza laddove si dovessero presentare disagi legati al sovraccarico dell’operatività a causa dei problemi tecnici che la piattaforma del Viminale ha riscontrato nei giorni scorsi». L’assessore capitolino Andrea Catarci (Politiche del personale, decentramento, partecipazione e servizi al territorio) conferma con queste parole il prossimo Open day dedicato alla carta di identità elettronica, domani, 27 maggio, e domenica 28. Le prenotazioni, sul portale Agenda cie del Viminale si aprono questa mattina, 26 maggio, alle 12.30 (fino a esaurimento delle disponibilità).
Apertura straordinaria, quindi, nella giornata di domani, per gli uffici anagrafici dei municipi IV (v. Rivisondoli 2, ore 9-13); VIII (v. Benedetto Croce 50 ore 8.30-16); XIII (v. Aurelia 470, ore 8.30-13.30); XV (v. E. Bassano 10 – La Storta, ore 8.30-13.30; p.za Saxa Rubra 19 – Prima Porta, ore 8.30-16.30). Gli ex Punti informativi turistici (Pit) di piazza Santa Maria Maggiore, piazza Sonnino e piazza delle Cinque Lune saranno aperti invece domani, 27 maggio, dalle 8.30 alle 16.30 e domenica 28 dalle 8.30 alle 12.30. «Si ricorda, inoltre, che nell’ambito dell’iniziativa “Turismo dei Servizi”, avviata dalla Città Metropolitana di Roma Capitale in accordo con i Comuni del territorio, sabato 27 dalle 15 alle 18 e domenica 28 dalle 9 alle 12.30 il Comune di Colleferro consentirà anche ai non residenti di richiedere il documento elettronico, con l’apertura straordinaria degli uffici di via Nobel/piazza dei Cosmonauti), informano dal Campidoglio. Come di consueto, il giorno dell’appuntamento è necessario presentarsi muniti di ticket di prenotazione, fototessera, carta di pagamento elettronico e del vecchio documento.
«Da oltre un anno, in concomitanza con l’avvio degli Open day, a Roma vengono erogate centinaia di carte d’identità in più ogni settimana, con prenotazione il giorno precedente – sono ancora le parole di Catarci -. Nel prossimo weekend saranno garantite oltre 700 richieste di cie: si tratta di uno sforzo eccezionale per il quale ringrazio sentitamente gli ufficiali dell’Anagrafe, dei municipi e dei dipartimenti capitolini competenti, oltre ai Comuni della Città Metropolitana che supportano il piano dell’amministrazione per migliorare il servizio».
25 maggio 2023