Ciccarelli (Forum famiglie): «Crescere un figlio, causa di povertà»
La vice presidente del Forum commenta la relazione annuale dell’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza. «Piena sintonia con criticità e urgenze denunciate»
«Piena sintonia» con le criticità e le urgenze denunciate dall’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza Filomena Albano nella sua relazione annuale al Parlamento arriva dal Forum nazionale delle associazioni familiari. «Oggi – denuncia la vice presidente Emma Ciccarelli, che ha preso parte all’udienza in Senato in rappresentanza del Forum – crescere un figlio in Italia ha costi talmente elevati da diventare spesso causa di povertà per le famiglie».
Nel nostro Paese, prosegue Ciccarelli, ci sono 21mila bambini ancora in attesa di affido. «Sono numeri alti. Le famiglie italiane si sono sempre dimostrate aperte e generose su questi temi: restituendo maggiore equità fiscale e servizi all’infanzia potremo restituire un futuro a tanti ragazzi. In queste circostanze del Paese – aggiunge -, il Patto per la Natalità e l’applicazione concreta del Fattore Famiglia a livello fiscale diventano misure urgenti e improcrastinabili».
14 giugno 2018