Compleanno del Papa: gli auguri dei piccoli delle periferie
Un videomessaggio realizzato da Telepace e dall’associazione Fonte di Ismaele, attiva al Tuscolano, in tandem con Elemosineria apostolica e Medicina Solidale
«Quando vieni a trovarci?». I bambini della periferia di Roma si rivolgono direttamente a Francesco, nel giorno del suo 85° compleanno, esprimendo il desiderio di incontrarlo per consegnargli i doni che gli hanno preparato. E per abbracciarlo, vederlo, magari giocare insieme e anche fare i compiti. A dare loro voce è il filmato realizzato da Telepace e dall’associazione Fonte di Ismaele, che opera nel quartiere Tuscolano a sostegno dei bambini più vulnerabili, in tandem con Elemosinera apostolica e Istituto di Medicina Solidale.
Tra i doni preparati per il compleanno del Papa, riferisce la presidente di Fonte di Ismaele Lucia Ercoli, c’è «il libretto intitolato “Saggi nonostante l’età”, con i commenti dei bimbi alla convenzione di New York sui diritti del fanciullo; una spilla e una felpa che declinano i simboli del magistero di Francesco e dell’associazione Fonte di Ismaele». A questi regali si aggiungerà a breve, anticipa Ercoli, il “Giornale Radio dei piccoli. Cronache dalle periferie nascoste”, che verrà lanciato prossimamente per insegnare a guardare il mondo con gli occhi dei bambini. «Il loro modo di vedere la realtà ci sorprenderà e ci aiuterà a scoprirne l’incanto e la bellezza».
A proposito del centro, la presidente ci tiene a precisare che è aperto in particolare ai bimbi con disabilità psichica e con difficoltà del linguaggio. «Tutti sono accolti gratuitamente e le cure sono offerte dagli operatori, che in questo modo hanno voluto fare omaggio al Papa per il valore che Francesco dà ai bambini attraverso il suo magistero», conclude.
17 dicembre 2021