Con DiscoverEU, i 18enni alla scoperta dell’Europa
La Commissione europea lancia un secondo concorso per i ragazzi che diventeranno maggiorenni entro il 31 dicembre 2018. Si vince un titolo di viaggio gratuito da usare tra il 15 aprile e il 31 ottobre 2019
Alla prima edizione hanno partecipato in circa 15mila giovani, che con i loro viaggi hanno «dato vita a una vera comunità diffusa in tutta Europa. Si sono collegati attraverso i social media e hanno formato gruppi per viaggiare da una città all’altra o per farsi visita». Proprio per questo, dopo il successo dell’estate scorsa la Commissione europea lancia un secondo concorso per i diciottenni dell’Ue che vogliono viaggiare e conoscere l’Europa. Dal 29 novembre e fino all’11 dicembre si riapre DiscoverEU: chi avrà compiuto 18 anni entro il 31 dicembre 2018 potrà fare domanda per un titolo di viaggio gratuito da usare tra il 15 aprile e il 31 ottobre 2019.
Per candidarsi basterà collegarsi al Portale europeo per i giovani. Si potrà fare domanda come singoli o in gruppi (cinque persone al massimo) per un viaggio in treno, ma anche in autobus e traghetto, eccezionalmente in aereo. Un comitato esaminerà le candidature e selezionerà i vincitori entro la metà di gennaio del 2019. I giovani che hanno già partecipato, dichiara il commissario Tibor Navracsics, responsabile per l’istruzione, la cultura, i giovani e lo sport, hanno vissuto «in prima persona la sensazione di essere europei, scoprendo la diversità e la ricchezza culturale dell’Europa e incontrando persone provenienti da tutta l’Unione». L’intenzione ora è che DiscoverEU diventi ancora «più efficace e accessibile»: la Commissione europea ha proposto di destinare a DiscoverEU 700 milioni di euro nell’ambito del futuro programma Erasmus affinché un altro milione e mezzo di diciottenni si metta in viaggio tra il 2021 e il 2027.
18 ottobre 2018