Con la “Spesa solidale” di Caritas italiana donati 780mila euro di prodotti Esselunga

Concluso il progetto a sostegno delle famiglie in difficoltà per l’emergenza Covid. A ogni negozio abbinata una struttura Caritas dello stesso territorio

780mila euro in prodotti alimentari e non, distribuiti presso 50 Caritas diocesane coinvolte attraverso il circuito degli Empori della solidarietà e delle parrocchie. È il bilancio del progetto “Spesa solidale”, l’iniziativa messa in campo da Caritas italiana ed Esselunga a sostegno delle famiglie in difficoltà a causa dell’emergenza coronavirus, appena concluso. A renderlo possibile, il contributo dei clienti che hanno scelto di utilizzare i propri punti Fìdaty per supportare l’iniziativa.

In concreto, a ogni negozio Esselunga è stata abbinata una struttura Caritas del medesimo territorio a cui destinare i beni di prima necessità. I prodotti raccolti sono stati quindi selezionati tenendo conto delle richieste espresse dalle diocesi del territorio: dalla pasta ai legumi, dall’olio ai prodotti per l’igiene personale. Il progetto, spiegano da Esselunga, rientra in un piano di aiuti avviato per la comunità fin dall’inizio dell’emergenza in corso, «per dare un segnale tangibile della propria vicinanza al territorio». Tra questi, la donazione di 3,7 milioni di euro agli ospedali e agli enti di ricerca in Italia impegnati in prima linea, di cui 1,2 milioni raccolti grazie al sostegno dei clienti.

22 ottobre 2020