Confraternite, la preghiera a Santa Maria ai Monti
L’iniziativa organizzata dall’Ufficio diocesano davanti all’icona “Maria Madre della Speranza” che sarà accolta sabato 7 settembre nella chiesa del centro storico
Nelle giornate di sabato 7 e domenica 8 settembre, la parrocchia di Santa Maria ai Monti accoglierà l’icona “Maria Madre della Speranza e delle Confraternite”. Al momento di preghiera, organizzato dall’Ufficio per le Aggregazioni laicali e le confraternite del Vicariato di Roma in collaborazione con il Coordinamento regionale della Confederazione delle confraternite delle diocesi d’Italia, sono invitati a partecipare tutti i confratelli e le consorelle dei sodalizi romani.
Il pellegrinaggio dell’icona è iniziato il 3 giugno 2023 dal Pontificio Santuario della Beata Vergine del Santo Rosario di Pompei nell’ambito del progetto “Camminando s’apre il cammino”, promosso dalla Confederazione delle confraternite delle diocesi d’Italia in preparazione al Giubileo del 2025. L’icona continuerà ad essere ospitata nelle chiese italiane fino al mese di maggio 2025, quando, durante le celebrazioni per il Giubileo delle confraternite, la stessa verrà portata a Roma. Il Tribunale della Penitenzieria Apostolica ha concesso e impartito l’indulgenza plenaria lucrabile dai fedeli che pregheranno dinanzi a questa icona, alle consuete condizioni: confessione sacramentale, comunione eucaristica e preghiera secondo le intenzioni del Sommo Pontefice.
Alle ore 18.20 di sabato 7 settembre, l’icona verrà accolta dinanzi al sagrato di Santa Maria ai Monti dal parroco monsignor Francesco Pesce e dal clero, unitamente alle delegazioni delle arciconfraternite e confraternite romane; quindi sarà trasportata nell’aula liturgica dove si terrà un momento di preghiera. Alle ore 19 verrà celebrata una Messa solenne. Domenica 8, dalle 8 alle 17, sarà possibile pregare davanti all’icona che sarà esposta nell’aula liturgica della chiesa.
5 settembre 2024