Coronavirus: al via nel Lazio le vaccinazioni per gli over 80
Le somministrazioni dall’8 febbraio. A oggi prenotati oltre 214mila anziani in meno di una settimana. L’obiettivo: concludere entro i primi giorni di maggio
Al via da oggi, 8 febbraio, nel territorio del Lazio le vaccinazioni contro il coronavirus per gli over 80. Al momento, informano dall’Unità di Crisi Covid-19 della Regione, «hanno effettuato la prenotazione oltre 214mila anziani in meno di una settimana (compresi i domiciliari). Il 13% si è prenotato telefonicamente e l’87% con modalità online». Le somministrazioni partono in 50 punti – 22 nella città di Roma, 13 nella provincia di Roma, 5 a Latina, 4 a Viterbo e 3 a Frosinone e Rieti – attrezzati nella gestione in sicurezza delle somministrazioni e nella garanzia della catena del freddo.
Nella prima giornata sono prenotati 3.601 over 80, di cui 2.083 a Roma, 708 nella provincia di Roma, 270 a Latina, 252 a Frosinone 192 a Viterbo e 96 a Rieti, in rapporto alla percentuale di popolazione. «Ogni anziano ha ricevuto un sms con il memo della prenotazione e ha già la data dell’appuntamento per la seconda dose che avverrà dopo 21 giorni per il vaccino Pfizer e dopo 28 giorni per il vaccino Moderna», si legge ancora nella nota diffusa dalla Regione. A oggi sono stati già vaccinati circa 20mila over 80, soprattutto nelle rsa. «L’obiettivo, stante le quantità di dosi di vaccino a oggi disponibili e garantendo sempre la seconda dose – dichiarano -, è di concludere gli over 80 entro i primi giorni del mese di maggio. Qualora ci dovesse essere un aumento delle dosi a disposizione verranno anticipati gli appuntamenti e aumentati i punti di somministrazione che oggi, a causa della scarsità delle dosi, non possono essere ulteriormente ampliati».
8 febbraio 2021