Coronavirus, Croce Rossa Roma: «Per gli anziani, spesa e farmaci a domicilio»

La presidente Diodati: «Il tempo della gentilezza è ora. Basta chiamare il numero verde 800.065510». Dall’ente nazionale, un video coi consigli dello psicologo

Croce Rossa di Roma è pronta a portare spesa e farmaci a domicilio agli anziani soli o alle persone fragili. «Tu stai a casa – è il messaggio lanciato tramite i canali social – la spesa e i farmaci te li portiamo noi. Il tempo della gentilezza è ora. Basta chiamare il numero verde della Croce Rossa 800.065510». La presidente Debora Diodati assicura: «Faremo l’impossibile per aiutare le persone più fragili in questo periodo. Tra le tante attività e operazioni in cui siamo impegnati, i volontari sono pronti per portare spesa e farmaci a domicilio» .L’importante però, avverte, è che «tutti a Roma capiscano in queste ore che bisogna seguire le regole e stare il più possibile a casa. È anche questo un modo per proteggere se stessi e aiutare i nostri anziani».

Nel frattempo, anche da Croce Rossa Italiana viene messo a disposizione sui canali social un video del referente tecnico nazionale del servizio psicosociale Antonio Zuliani, che offre alcuni consigli per affrontare questo tempo dell’emergenza sanitaria. «Viviamo un momento di grande fragilità e incertezza che genera paura – afferma Zuliani -. Non dobbiamo negare la paura come se si trattasse di un’emozione che vivono le persone deboli. Ma la paura è un’emozione sana che ci spinge a reagire di fronte ad un pericolo quando abbiamo gli strumenti per difenderci». Di fronte al coronavirus, spiega l’esperto, «possiamo avere una paura sana perché abbiamo due strumenti per difenderci». Il primo è costituito dalle «misure di auto-protezione messe a punto dal governo e Cri», che «devono diventare un’abitudine quotidiana per tutti noi». Il secondo è «la consapevolezza che solo se tutti le mettiamo in atto ne potremo uscire con la coscienza nuova che siamo corresponsabili del destino degli altri».

Croce Rossa italiana ha messo a disposizione il numero 800.065510 in cui è possibile trovare un professionista psicologo.

11 marzo 2020