Coronavirus, dalla Commissione europea 100 milioni per la ricerca

Disposti anche un ponte aereo umanitario verso il Sud Sudan, con materiale medico, e aiuti per il Tagikistan, per rafforzare i servizi sanitari, educativi e sociali

La Commissione europea cofinanzierà con 100 milioni di euro del programma Orizzonte 2020 una ricerca della Colation for epidemic preparedness innovations (Cepi), una partenership globale creata nel 2017 che sta lavorando per sostenere il rapido sviluppo dei vaccini contro il coronavirus. Nell’ambito dell’iniziativa Coronavirus Global Response, guidata dalla presidente Ursula von den Leyen, sono stati promessi finora 15,9 miliardi di euro per l’accesso universale a test, trattamenti e vaccini contro l’epidemia di coronavirus e per il recupero globale. 

È la prima delle tre notizie arrivate ieri, 22 luglio, da Bruxelles, che testimoniano l’impegno della Commissione su scala globale per rispondere alla pandemia di Covid-19. La seconda riguarda un ponte aereo umanitario verso il Sud Sudan, nel quadro del sostegno europeo ai Paesi vulnerabili alla pandemia. Su un primo aereo, arrivato ieri nel Paese africano, forniture umanitarie e materiale medico; nei prossimi giorni partirà il secondo e così diventeranno 89 le tonnellate di merci trasportate nel Paese. «Si tratta di una delle più importanti operazioni di ponte aereo umanitario dell’Ue», si legge in una nota diffusa da Bruxelles. Nelle parole del commissario per la gestione delle crisi Janez Lenarcic, «è  nell’interesse di tutti lottare contro la pandemia a scala mondiale».

La terza notizia riguarda un pacchetto di 112,2 milioni di euro per rafforzare i servizi sanitari, educativi e sociali in Tagikistan. Così, spiega il commissario per i partenariati internazionali Jutta Urpilainen, il Paese «sarà in grado di aumentare e migliorare la propria copertura sanitaria e i giovani tagiki avranno un maggiore accesso a un’istruzione di qualità superiore, anche in tempi di crisi, e maggiori possibilità di lavoro». Nel Paese l’Ue aveva già consegnato 13 tonnellate di forniture mediche essenziali e 60 tonnellate di semi di patata a piccoli agricoltori vulnerabili.

23 luglio 2020