Cortile di Francesco: al via la X edizione
Ad Assisi dall’8 al 22 settembre. Più di 20 gli appuntamenti in agenda, oltre alle attività del Cortile nel Cortile. Apertura con Baricco. In chiusura un concerto per la pace
“CorporalMente”: questo il tema della X edizione del Cortile di Francesco, l’evento culturale promosso dai frati del Sacro Convento, in programma ad Assisi dall’8 al 22 settembre. Oltre 20 gli appuntamenti in programma, illustrati ieri, 5 settembre, nella conferenza stampa di presentazione. A questi si aggiungono poi le attività del Cortile nel Cortile in piazza san Francesco, nei quattro giorni centrali dell’evento. In apertura, domenica 8 settembre alle 21, sul sacrato della chiesa superiore della Basilica, la lectio di Alessandro Baricco “Sull’infinito”. In chiusura, domenica 22, il Concerto per la pace con orchestra della Cappella Musicale e solista, nella chiesa superiore della Basilica.
Nel contesto dell’anniversario delle stimmate, che san Francesco ricevette sul monte de La Verna 800 anni fa, «desideriamo, a partire da tante diverse prospettive, celebrare, riflettere, condividere e fare esperienza insieme di ciò che noi siamo: interiorità e corpo, senza dualismi ma nell’ottica dell’integrazione e dell’unità», ha spiegato fra Giulio Cesareo, direttore dell’Ufficio comunicazione del Sacro Convento. Anche per questo, «proprio quest’anno, non potevano mancare in piazza san Francesco i food truck che, mentre ci forniscono il nutrimento fisico, ci aiutano nella semplicità ad alimentare gli incontri e le relazioni, cibo di cui il Cortile (che è metafora della vita) non può fare mai a meno».
Un viaggio, insomma, tra interiorità e corpo, che si inserisce nell’anniversario francescano delle stimmate. Su questa scia, dal 12 al 15 settembre, gli incontri che vedranno intervenire personalità della società civile, dell’impresa, della comunicazione, del mondo ecclesiale e delle istituzioni. In particolare va ricordata l’altra lectio che il 12 settembre alle 18 terrà Luca Sommi, dal titolo “Viaggio nelle bellezze”.
A chiudere i quattro giorni centrali dell’iniziativa sarà la firma dell’AI Assisi Act, manifesto che affronta il tema del ruolo dell’intelligenza artificiale nel mondo della comunicazione umana, frutto della collaborazione con il Consiglio regionale dell’Ordine dei giornalisti e altri partner. A seguire, il ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli sarà ospite in un panel dedicato ai temi dell’inclusione e della disabilità, anche in vista del prossimo G7 del prossimo ottobre, che vedrà proprio in piazza san Francesco una delle sue sedi. Lo spettacolo dei ragazzi dell’Istituto Serafico di Assisi chiuderà i quattro giorni.
6 settembre 2024