Crisi politica, Focolari: «Dialogo aperto e approfondito»
I responsabili del movimento rinnovano l’impegno a «rafforzare i legami sociali che fondano la convivenza civile». Con un’attenzione rivolta in modo particolare alle persone «più fragili»
«Rafforzare i legami sociali che fondano la convivenza civile». È l’impegno che, a nome di tutto il Movimento dei Focolari in Italia, rinnovano i responsabili Andrea Goller e Rosalba Poli, «in questo momento di seria crisi politica che attraversa il Paese. Abbiamo bisogno di creare spazi di dialogo e approfondimento sulle grandi questioni che incidono sulla vita delle persone e delle famiglie» proseguono i responsabili del movimento secondo i quali bisogna rivolgere una particolare attenzione alle categorie «più fragili» che «rischiano di pagare il prezzo più alto dell’instabilità».
Goller e Poli ritengono che «ognuno debba esprimere compiutamente le proprie convinzioni a partire da una prospettiva di apertura reciproca, senza cedere a demonizzazioni che rischiano di sfigurare e umiliare il volto dell’altro. Riteniamo – aggiungono – sia da rispettare il ruolo del presidente della Repubblica Sergio Mattarella come garante della Costituzione a servizio dell’unità del Paese, una conquista che alla vigilia della festa della Repubblica non possiamo mai dare per scontata senza il sincero e quotidiano contributo di ognuno al bene comune».
I vertici del Movimento dei Focolari in Italia augurano quindi a tutte le forze politiche di «lavorare con spirito di servizio e senso di responsabilità, a partire da un accresciuto rapporto fra eletti ed elettori, elemento fondamentale per la vita democratica del Paese».
31 maggio 2018