Dicastero Carità e UniCamillus insieme per le cure dei più bisognosi
Attivata una convenzione per contribuire alle cure fisioterapiche di quanti accedono al Poliambulatorio voluto dal Papa. Docenti e studenti dell’ateneo con un tutor esperto
Contribuire alle cure fisioterapiche delle persone più bisognose che accedono al Poliambulatorio voluto direttamente dal Papa, in Vaticano. Questo l’obiettivo della convenzione stipulata ieri, 11 novembre, tra dicastero per il Servizio della carità e università UniCamillus. L’attività sarà svolta negli ambienti dell’Ambulatorio Madre di Misericordia, all’interno del quale vengono già fornite prestazioni di guardia medica, medicina specialistica e odontoiatria ai pazienti senza fissa dimora.
Il servizio sarà attivo a partire dal mese di dicembre. Nelle loro prestazioni – completamente gratuite come tutta l’attività dell’Ambulatorio Madre di Misericordia -, i docenti e gli studenti di UniCamillus saranno guidati da un tutor esperto fornito dallo stesso ateneo medico. Sotto osservazione, le patologie muscoloscheletriche e neurologiche, alle quali la condizione di vita in strada espone le persone più indigenti. Lo dimostrano i dati: negli ultimi due anni la domanda di cure riabilitative presso l’Ambulatorio Madre di Misericordia è nettamente aumentata. Basti pensare che il 20% di tutte le prestazioni richieste riguarda problemi acuti o cronici del sistema muscoloscheletrico e neurologico.
La terapia fisica e riabilitativa è attualmente parzialmente coperta dal Servizio sanitario nazionale. Ben diversa è la situazione delle persone senza fissa dimora o non assistite dal Servizio sanitario nazionale, che invece così potranno usufruire in maniera completamente gratuita di riabilitazione ortopedica e neurologica presso l’Ambulatorio in Vaticano. Per il rettore di UniCamillus Gianni Profita, «questa collaborazione con il dicastero per il Servizio della carità rappresenta per il nostro ateneo un’importante occasione per sostenere chi vive in condizioni di fragilità e ha un accesso limitato alle cure. Siamo orgogliosi – aggiunge – che i nostri studenti di Fisioterapia possano svolgere tirocinio clinico presso l’Ambulatorio Madre di Misericordia, dove metteranno in pratica le loro competenze in un contesto ad alto valore umano, sotto la guida di tutor esperti. È un’iniziativa che unisce formazione, solidarietà e servizio alla comunità, con l’obiettivo di fornire assistenza riabilitativa gratuita a chi ne ha più bisogno. Il nostro impegno non è solo accademico, ma anche sociale, in linea con i principi della nostra università».
La convenzione appena siglata si inserisce nell’ambito della collaborazione tra UniCamillus e dicastero per il Servizio della carità già avviata lo scorso anno, quando fu stipulato un accordo per garantire cure dentali gratuite ai pazienti più bisognosi presso l’Ambulatorio Madre di Misericordia e la Clinica Madonna della Fiducia.
12 novembre 2024