Don Di Liegro, “l’attualità di una visione”
Convegno in Campidoglio il 12 ottobre, a 25 anni dalla morte, con il cardinale De Donatis e il sindaco Gualtieri. In serata, la Messa a Santi Apostoli con il presidente Cei Zuppi
A 25 anni dalla sua scomparsa, la città e la Chiesa di Roma ricordano don Luigi Di Liegro, fondatore e primo direttore della Caritas diocesana di Roma. Una vicenda, la sua, che «intreccia l’impegno di cittadini, volontari e parroci, in un viaggio dentro la crescita di una coscienza civile in grado di rispondere ai bisogni di poveri ed emarginati», evidenziano in una nota congiunta Fondazione Di Liegro e diocesi di Roma. E la dimostrazione sta nel fatto che il carattere «innovativo e lungimirante» dei servizi da lui creati «ha modellato il welfare cittadino e del Paese, con l’attivazione di centri di ascolto, ambulatori, centri di raccolta e distribuzione di medicinali, ostelli e mense per le persone senza fissa dimora».
Di questa storia si farà memoria mercoledì 12 ottobre, in Campidoglio. L’appuntamento è per le 9.30 nella Sala della Protomoteca, per il convegno “Don Luigi Di Liegro, l’attualità di una visione”. In serata poi, alle 19, il cardinale presidente della Cei Matteo Zuppi presiederà la Messa in sua memoria, nella basilica dei Santi XII Apostoli. Accanto a lui sull’altare anche il vescovo Riccardo Lamba, ausiliare di Roma per il settore est.
L’introduzione dei lavori del convegno è affidata a Paolo Conti, consigliere della Fondazione don Luigi Di Liegro. A seguire, gli interventi del cardinale Angelo De Donatis, vicario del Papa per la diocesi di Roma, del sindaco Roberto Gualtieri, di Lorenzo Tagliavanti, presidente della Camera di Commercio di Roma, e del presidente della Fondazione Di Liegro padre Sandro Barlone. Quindi, spazio alla prima sessione dei lavori, sul tema “Misericordia e verità s’incontreranno giustizia e pace si baceranno”. Moderati da Andrea Monda, direttore de L’Osservatore Romano, si alterneranno come relatori Toni Mira, Caporedattore di Avvenire, Andrea Riccardi, Fondatore della Comunità di Sant’Egidio, l’ex sindaco di Roma Francesco Rutelli e la giornalista Claudia Terracina.
“Dai loro frutti li riconoscerete” è il tema della seconda sessione, moderata da Paolo Conti, con la presidente della Comunità ebraica di Roma Ruth Dureghello, Abdellah Redouane, segretario generale della Moschea di Roma, Francesco Rocca, presidente della Croce rossa italiana. E ancora, Claudio Cecchini, direttore generale Opera romana pellegrinaggi, la portavoce del Forum nazionale terzo settore Francesca Danese, Daniela De Robert, componente del Collegio Autorità Garante dei diritti delle persone private della libertà personale, Leonardo Magnani, presidente dell’associazione Cultura della pace, il responsabile Welfare e Immigrazione Anci Luca Pacini, Giustino Trincia, direttore della Caritas romana, il presidente del Centro Astalli padre Camillo Ripamonti e Luigina Di Liegro, segretaria generale della Fondazione Di Liegro.
7 ottobre 2022