Donazione di sangue: la campagna di Croce Rossa Italiana con Casa Surace

Si chiama #DonaCheTiTorna l’iniziativa di informazione e sensibilizzazione realizzato in occasione della Giornata mondiale del donatore, il 14 e 15 giugno

Raggiungere e sensibilizzare sempre più persone sul tema della donazione del sangue: questa la sfida che Croce Rossa Italia vuole portare avanti nei prossimi mesi con la campagna nazionale #DonaCheTiTorna, lanciata nella settimana dedicata alla Giornata mondiale del donatore di sangue, di cui quest’anno è capofila l’Italia, in programma a Roma il 14 e 15 giugno. Un progetto che parte dai social, con il lancio del primo video realizzato da Casa Surace, in collaborazione con Show Reel Agency, che punta a coinvolgere tutti, giovani e adulti, raccontando con tono leggero ed efficace l’importanza di un gesto che, seppur piccolo, fa di ogni donatore un vero grande eroe.

«La pandemia ha catalizzato il 100% dell’attenzione dell’opinione pubblica – dichiara il presidente Cri-Federazione internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa Francesco Rocca – ma in questi difficili mesi la Cri non ha mai trascurato nessuna delle sue attività. Secondo i dati pubblicati dal Centro nazionale sangue, nell’ultimo anno le donazioni sono diminuite in media del 10% su tutto il territorio nazionale per effetto del Covid-19 e della conseguente paura del contagio. Questa riduzione – prosegue – mette a rischio circa 1.800 pazienti al giorno. Un dato che, soprattutto nel pieno di una emergenza sanitaria, non possiamo ignorare». L’obiettivo è quello di «potenziare la capacità di risposta sul territorio e rilanciare con maggior forza l’importanza e il valore sociale della donazione del sangue». Anche grazie a donatori come Bristol Myers Squibb, accanto a Croce Rossa Italiana nella realizzazione della campagna, che ha reso possibile anche l’acquisto di una nuova autoemoteca.  «Il sangue è un bene prezioso e questo appello, rivolto ai giovani, ha l’obiettivo di sensibilizzarli invitandoli a diventare donatori di sangue – dichiara Emma Charles, general manager di Bristol Myers Squibb Italia -. Questa iniziativa esprime il nostro impegno verso la comunità e rappresenta un atto concreto nei confronti dei tanti pazienti che hanno bisogno di trasfusioni per vivere».

L’appuntamento con il lancio ufficiale della campagna è per sabato 12 giugno a Roma alla Città dell’Altra economia (Ex mattatoio – Testaccio), all’interno del “Villaggio Croce Rossa” allestito dal Comitato Cri di Roma Area Metropolitana, nel quale dalle 8 alle 13 sarà possibile visitare gli stand dedicati all’associazione, ottenere informazioni sulla donazione del sangue e donarlo. L’evento sarà, inoltre, occasione per inaugurare l’autoemoteca donata da Bristol Myers Squibb. Il 14 e 15 giugno poi, Giornata mondiale del donatore di sangue, Croce Rossa Italiana prenderà parte alle celebrazioni dell’evento globale “Give blood and keep the world beating”, organizzato all’Auditorium di Roma da ministero della Salute, Centro nazionale sangue e Civis (Coordinamento interassociativo volontari italiani del sangue).

10 giugno 2021