Draghi al telefono con Putin su Afghanistan e G20

La notizia diffusa direttamente da Palazzo Chigi: la conversazione è avvenuta il 19 ottobre. Al centro dei colloqui, tra le altre cose, anche le relazioni bilaterali

A rivelarlo è direttamente Palazzo Chigi: il presidente del Consiglio dei ministri Mario Draghi, informano in una nota, ha avuto questa mattina, 19 ottobre, una conversazione telefonica con il presidente della Federazione Russa Vladimir Putin.

Per quanto riguarda il contenuto della conversazione, dal governo italiano spiegano che «al centro dei colloqui vi sono stati gli ultimi sviluppi della crisi afghana, i lavori preparatori del prossimo Vertice G20 e le relazioni bilaterali». Da parte sua, il servizio stampa del Cremlino rende noto che il presidente Putin ha annunciato al premier Draghi la sua disponibilità a partecipare al vertice del G20 in videocollegamento. Il Vertice dei capi di Stato e di governo dei Paesi appartenenti al G20 infatti si terrà a Roma dal 30 al 31 ottobre del 2021 e conterà sulla presenza dei membri del G20, di alcuni Paesi invitati e dei rappresentanti di alcune delle principali organizzazioni internazionali e regionali.

Della crisi in Afghanistan Draghi e Putin avevano già parlato nella conversazione avuta a fine settembre. Al tema la Federazione Russa dedica oggi, 19 ottobre, e domani due differenti iniziative, a cui per la prima volta partecipa anche una delegazione talebana. All’orizzonte, l’idea della convocazione di una conferenza sotto l’egida delle Nazioni Unite su diritti umani e assistenza umanitaria  Kabul. Tra le preoccupazioni maggiori della Russia però c’è la minaccia terroristica e la questione della sicurezza e della libertà di movimento all’interno dei confini del Paese e oltre confine.

19 ottobre 2021