“Eucaristia e nuovo umanesimo”: al via l’anno della Pastorale universitaria

Appuntamento il 25 settembre nell’Aula Tiberiade del Seminario Maggiore per il convegno a cui sono chiamati a partecipare animatori, cappellani, direttori dei collegi e responsabili diocesani e parrocchiali

Presentare il programma dell’Ufficio diocesano per la pastorale universitaria e le varie attività organizzate con atenei, collegi e cappellanie. Questo, in sintesi, lo scopo del convegno diocesano per animatori di pastorale universitaria che si terrà giovedì 25 settembre dalle 19 alle 22 nell’Aula Tiberiade del Pontificio Seminario Romano Maggiore (piazza San Giovanni in Laterano 4). «Eucaristia e nuovo umanesimo» è il tema dell’appuntamento, a cui sono chiamati a partecipare, oltre agli animatori di pastorale universitaria, i cappellani universitari, i direttori e le direttrici dei collegi, i responsbili diocesani e parrocchiali di pastorale universitaria, i coordinatori di settore di pastorale universitaria, i membri della Consulta regionale e della Commissione diocesana di pastorale universitaria e ancora docenti e studenti.
I lavori del convegno apriranno alle 19, con una preghiera; seguirà l’animazione della Star Rose Academy, l’accademia di spettacolo diretta da Claudia Koll. Quindi ci sarà l’introduzione del direttore dell’Ufficio diocesano per la pastorale universitaria, il vescovo Lorenzo Leuzzi; seguirà l’intervento biblico di monsignor Giuseppe Pulcinelli, della Pontificia Università Lateranense. La presentazione dell’itinerario formativo per il 2014-2015 sarà invece a cura di padre Giuseppe Daminelli, cappellano della Luiss Guido Carli; infine Cecilia Romana Costa, docente a Roma Tre e all’Istituto Ecclesia Mater, presenterà le Settimane culturali per questo nuovo anno pastorale. La serata si chiuderà con un momento conviviale in cortile.
Il convegno di giovedì prossimo non sarà che il primo di una serie di eventi per docenti e studenti: dal 27 ottobre al 1° novembre si svolgerà infatti la tradizionale Settimana di accoglienza delle matricole, che vedrà anche l’incontro dei giovani universitari con il cardinale vicario Agostino Vallini, il 28 ottobre, e il pellegrinaggio degli universitari a Orvieto, in programma l’8 novembre.

22 settembre 2014