Ezio Bosso cittadino onorario di Roma
Il sindaco Raggi ha firmato l’ordinanza di conferimento al compositore e direttore d’orchestra, ambasciatore della cultura musicale italiana nel mondo
Ambasciatore della cultura musicale italiana nel mondo, Ezio bosso, compositore e direttore d’orchestra, diventa cittadino onorario di Roma. Il sindaco Virginia Raggi ha firmato l’ordinanza di conferimento del riconoscimento per l’eccellenza artistica ma anche per il suo «alto impegno morale, civile e al servizio di valori universalmente riconosciuti». Una decisione è stata approvata all’unanimità dall’assemblea capitolina.
Pianista, compositore e direttore d’orchestra di fama mondiale, nato a Torino nel 1971, ha diretto, negli ultimi anni, numerose orchestra tra cui quella dell’Accademia nazionale di Santa Cecilia; ricca la lista delle collaborazioni con prestigiose istituzioni musicali e con stagioni concertistiche dove si è esibito come compositore o esecutore, come direttore d’orchestra o membro di formazioni cameristiche. Insignito di prestigiosi riconoscimenti a livello nazionale e internazionale, è, tra le alte cose, testimone e ambasciatore dell’Associazione Mozart 14 – eredità ufficiale dei principi sociali ed educativi del maestro Claudio Abbado, diretta dalla figlia Alessandra -, che utilizza la musica come metodo di sviluppo delle relazioni e come metodo terapeutico.
«Con la sua opera di diffusione della musica di qualità e nella sua attività di promozione in ogni contesto sociale, soprattutto fra i bambini, i ragazzi e i soggetti più deboli, il maestro Bosso – spiegano dal Campidoglio – ha contribuito ad esaltare gli aspetti educativi e di solidarietà della musica quale strumento di dialogo e promozione sociale». Il suo impegno didattico e sociale si è esplicato anche nella costante attività di divulgazione che lo ha visto, primo direttore fra tutti, aprire al pubblico le prove orchestrali, cameristiche e le sue lezioni.
20 febbraio 2019