Forum famiglie al governo: tra le priorità un piano nazionale per la natalità

L’appello del presidente De Palo al presidente del Consiglio incaricato Mario Draghi. «Il Paese vive da anni inverno demografico senza precedenti»

Dal Forum nazionale delle associazioni familiare arriva un appello al presidente del Consiglio incaricato Mario Draghi, a nome delle famiglie italiane, a «mettere tra le priorità del nascente governo un Piano nazionale per far ripartire la natalità». Il Paese, afferma il presidente del Forum Gigi De Palo, «vive da troppi anni un inverno demografico senza precedenti. Ma pare che finora, a livello politico e istituzionale, in pochi se ne siano accorti. Oggi, anche Papa Francesco all’Angelus ha voluto sottolinearlo».

De Palo ricorda le misure di «giustizia fiscale» e di sostegno economico per le famiglie che mettono al mondo dei figli sulle quali il Forum si batte da tempo. «Ora – afferma – c’è l’opportunità dei 209 miliardi di euro del Recovery Plan. Il governo Draghi abbia il coraggio d’investire una quota significativa del “Next Generation EU” per dare una prospettiva migliore alle tante coppie che desiderano un figlio ma sono spaventate da decenni d’immobilismo e di risposte mancate da parte degli esecutivi che si sono succeduti negli anni».

Quindi l’annuncio: «Il prossimo 14 maggio organizzeremo a Roma gli Stati Generali della Natalità. Sarà un’occasione d’incontro con il mondo della politica, dell’economia, delle imprese, della scuola, dello spettacolo e dell’informazione nel quale ribadire che senza figli non c’è futuro per l’Italia», conclude De Palo.

8 febbraio 2021