Forum famiglie: «Ora per l’assegno unico approvazione rapida in Senato»

Il presidente De Palo commenta l’ok della Commissione Lavoro al ddl: «Essenziale che prenda il via il 1° luglio». Il ministro Bonetti (Famiglia): «Segnale importante»

«Un’ottima notizia». Il presidente nazionale del Forum delle associazioni familiari Gigi De Palo definisce così l’approvazione all’unanimità del disegno di legge sull’assegno unico e universale, arrivata ieri, 10 marzo, in Commissione Lavoro, al Senato. Tutti gli emendamenti, ha spiegato il relatore Mauro Laus (Pd), sono stati ritirati quindi il testo è stato approvato senza modifiche rispetto alla Camera. Ora per l’ok definitivo manca solo l’ultimo voto dell’Aula di Palazzo Madama.

Voto, questo, che De Palo ha auspicato arrivi «in tempi rapidi», seguito «subito dopo» anche dai decreti attuativi. Nelle parole del presidente del Forum famiglie, infatti, «è essenziale, tanto più in un momento come quello che stiamo vivendo, che tutto prenda il via il 1° luglio, come da programma. Le famiglie hanno bisogno di un segnale positivo, che indichi la possibilità di una ripresa». Anche per il ministro per la Famiglia Elena Bonetti, «il passaggio in Commissione, con la convergenza di tutte le forze politiche, è un segnale importante: conferma la volontà di dare un sostegno concreto alle famiglie, un investimento nell’educazione e anche un segnale di speranza per la ripartenza», ha commentato lasciando la Commissione dopo il voto.

11 marzo 2021