Francesco: «Paolo VI sarà santo quest’anno»

Il Papa lo ha annunciato durante l’incontro con i sacerdoti romani a San Giovanni in Laterano. Il miracolo, avvenuto a pochi giorni dalla beatificazione, riconosciuto dalla commissione di vescovi e cardinali

Francesco lo ha detto davanti ai “suoi” preti, durante l’incontro con i sacerdoti romani che si è svolto il 15 febbraio nella basilica di San Giovanni in Laterano: «Paolo VI sarà santo quest’anno». Il testo dell’intervento del pontefice è stato diffuso ieri dalla Sala Stampa vaticana. «Ci sono due vescovi di Roma recenti già santi (Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II, ndr) – ha aggiunto il Papa. Paolo VI sarà santo quest’anno. Uno con la causa di beatificazione in corso, Giovanni Paolo I, la sua causa è aperta. E Benedetto e io, in lista di attesa», ha ironizzato il Papa.

Su Paolo VI, la sensazione che la cosa fosse fatta si è avuta a fine dicembre quando il settimanale della diocesi di Brescia, “La Voce del Popolo”, anticipò la notizia dell’approvazione del miracolo attribuito proprio a Papa Montini. «Il miracolo attribuito all’intercessione di Giovanni Battista Montini – ha scritto il settimanale – circa la guarigione di un feto, al quinto mese della gravidanza, nel 2014 è stato approvato. La mamma in attesa, della provincia di Verona, era a rischio di aborto per una patologia che avrebbe potuto compromettere la vita della piccola e della madre, e venne a pochi giorni dalla beatificazione di Montini a Brescia, al Santuario delle Grazie, per pregare il Papa. Nascerà successivamente una bambina a tutt’oggi in buona salute».

 

19 febbraio 2018