Gänswein nunzio in Lituania, Estonia e Lettonia
La nomina di Papa Francesco annunciata dalla Sala stampa della Santa Sede. L’arcivescovo, 67 anni, è stato segretario particolare di Benedetto XVI
Papa Francesco ha nominato nunzio apostolico in Lituania, Estonia e Lettonia monsignor Georg Gänswein, arcivescovo titolare di Urbisaglia, prefetto emerito della Casa Pontificia, già segretario particolare di Benedetto XVI. Lo annuncia il Bollettino della Sala stampa vaticana diffuso oggi.
Ordinato sacerdote nel 1984 per l’arcidiocesi di Friburgo in Brisgovia, nel 1995 Gänswein ha iniziato a lavorare nella Curia Romana, prima nella Congregazione per il culto divino e poi, dal 1996, in quella per la dottrina della fede. Nel 2003 è diventato segretario particolare del cardinale Joseph Ratzinger, incarico che ha mantenuto quando Ratizinger è diventato Benedetto XVI e poi nel monastero Mater Ecclesiae quando Benedetto XVI ha rinunciato al pontificato. Fino alla morte del Papa emerito, il 31 dicembre 2022. Alla fine del 2012, pochi mesi prima della rinuncia, Benedetto XVI lo aveva nominato arcivescovo e prefetto della Casa Pontificia.
25 giugno 2025