Garrone racconta “Io Capitano” ai pazienti del Gemelli
Il 7 novembre il regista ospite in Sala Medicinema per presentare il film, in occasione della proiezione riservata a degenti, familiari, medici e operatori sanitari
La Sala MediCinema del Gemelli ospita domani, 7 novembre, alle 16, Matteo Garrone. L’occasione: la proiezione del suo “Io Capitano” riservata ai pazienti ricoverati, ai loro familiari, ai medici e agli operatori sanitari dell’ospedale. Il regista romano arriverà direttamente da Los Angeles, dove è andato per accompagnare la première americana del film, già premiato con il Leone d’argento per la regia alla Mostra del cinema di Venezia dove ha ricevuto anche il Premio Mastroianni a Seydou Sarr come Migliore attore emergente e designato dall’Italia come miglior film internazionale agli Oscar 2024. Il film ha ricevuto anche il Premio del Pubblico come Miglior Film Europeo al Festival di San Sebastian.
La storia di due ragazzi che dal Senegal cercano di arrivare in Italia offre, ha dichiarato Garrone, «uno spunto di riflessione universale, perché racconta l’incoscienza dei sogni e la spinta verso la vita che caratterizzano chiunque cerchi di realizzarsi, di migliorarsi ed essere felice. Per narrare questa epopea abbiamo usato una sorta di controcampo: il punto di vista non è il nostro, quello occidentale, ma il loro. Il film scava dietro ai numeri a cui ci hanno assuefatti i telegiornali e ci mostra persone con sogni, paure, una madre, sorelle, amici».
6 novembre 2023