Gli auguri dei vescovi di Abruzzo e Molise a Leuzzi
A esprimerli il presidente della Conferenza episcopale regionale Bruno Forte: «Il nuovo Pastore, ricco dell’esperienza e delle capacità che lo contraddistinguono, potrà fare molto bene per quella Chiesa»
«A nome dei vescovi dell’Abruzzo e del Molise, in quanto presidente della Conferenza episcopale regionale, esprimo profonda gratitudine al Santo Padre Francesco per aver nominato il nuovo vescovo di Teramo – Atri nella persona di monsignor Lorenzo Leuzzi, finora vescovo ausiliare di Roma, che conosco personalmente da anni e stimo per le sue competenze e la sua attività pastorale soprattutto in ambiente giovanile e universitario». Inizia così il messaggio di auguri indirizzato al nuovo titolare della diocesi abruzzese dall’arcivescovo Bruno Forte.
Da parte del presule anche un grazie a monsignor Michele Seccia «per il servizio da lui reso finora con fede, carità e saggezza pastorale quale vescovo di Teramo-Atri, oltre che per il contributo sempre significativo da lui dato alla Conferenza episcopale regionale». Quindi, rivolgendosi ancora a Leuzzi, il presidente del vescovi abruzzesi esprime la certezza che «il nuovo Pastore, ricco dell’esperienza e delle capacità che lo contraddistinguono, potrà fare molto bene per quella Chiesa, dalle profonde tradizioni religiose e dalla fede viva. Nell’assicurare la preghiera mia e dei confratelli vescovi – conclude -, auguro ogni bene al caro vescovo Lorenzo e gli do con gioia il benvenuto nella Conferenza dei vescovi della regione, contando sulla sua collaborazione anche per il comune servizio alle diocesi di Abruzzo e Molise. La Vergine Santa assista lui e noi tutti nel nostro impegno a favore di quanti il Signore ha voluto affidarci».
24 novembre 2017