Gmg Lisbona, Papa annuncia tema per il 2022
Incontrando i partecipanti al Forum internazionale dei giovani, Francesco indica il cammino spirituale per i prossimi tre anni che ha in comune l’invito ad “alzarsi”
“Maria si alzò e andò in fretta”. Questo passo tratto dal Vangelo di Luca è il tema per la Gmg che si terrà a Lisbona nel 2022. Ad annunciarlo è stato Papa Francesco che sabato scorso, 22 giugno, nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico ha ricevuto in udienza i partecipanti al Forum Internazionale dei Giovani, promosso dal Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita. «Vorrei cogliere l’occasione per farvi un annuncio importante – ha detto Bergoglio – . Come sapete, il cammino di preparazione al Sinodo del 2018 ha coinciso in gran parte con il percorso verso la Gmg di Panama, che ha avuto luogo soltanto tre mesi dopo. Nel mio messaggio ai giovani del 2017 ho auspicato che ci fosse una grande sintonia tra queste due vie, affidando questa intenzione alla potente intercessione di Maria».
Francesco ha colto l’occasione per rendere noti anche i temi per i due anni precedenti che si svolgeranno a livello diocesano. «Vi invito a meditare sui brani “Giovane, dico a te, alzati!” e “Alzati! Ti costituisco testimone delle cose che hai visto!”. Con ciò, desidero anche questa volta che ci sia una grande sintonia tra il percorso verso la Gmg di Lisbona e il cammino post-sinodale. Non ignorate la voce di Dio che vi spinge ad alzarvi e seguire le strade che Lui ha preparato per voi -ha concluso il Pontefice-. Come Maria ed insieme a lei, siate ogni giorno i portatori della Sua gioia e del suo amore. Maria si alzò e andò in fretta e di fretta andò a visitare sua cugina. Sempre pronti, sempre di fretta, ma non ansiosi».
24 giugno 2019