Guerra in Israele, Pizzaballa: «La strage di Hamas, inaccettabile e inumana»
Il patriarca latino di Gerusalemme commenta al Tg2000 l’uccisione di bambini nel kibbutz Kfar Aza. «Il dolore dei palestinesi non può giustificare una cosa del genere»
«Barbarie ingiustificabili, inaccettabili, moralmente da rifiutare». Il cardinale Pierbattista Pizzaballa, patriarca latino di Gerusalemme, commenta al Tg2000, il telegiornale di Tv2000, la strage di bambini compiuta da Hamas nel kibbutz Kfar Aza. «Esprimiamo solidarietà alle famiglie che hanno perso queste persone, condannando in maniera inequivocabile una cosa del genere, che non ha comprensione in un contesto cristiano e soprattutto umano».
Il porporato prosegue: «È terrorismo islamico? C’è qualcosa nel mondo islamico che nutre un pensiero di questo genere – ricorda -. Lo abbiamo visto in Siria e Iraq. Pensavamo di non vederlo qui ma invece è accaduto. C’è certamente una dimensione di odio profondo da parte di Hamas nei confronti di Israele e tutto ciò che è ebraico. Ma questo non è giustificabile. Il dolore dei palestinesi non può giustificare una cosa del genere», afferma Pizzaballa. Che indica anche una via d’uscita: «Fermare le armi e cercare di trovare, nel tempo, una via di soluzione per questi 5 milioni di persone che non possono vivere sospesi senza prospettive per il loro futuro come popolo e come nazione».
11 ottobre 2023