I Lincei premiano Sant’Egidio per il contrasto all’Aids
L’Accademia consegnerà il riconoscimento intitolato ad Antonio Feltrinelli al progetto “Dream” avviato in dieci paesi africani nel 2002
L’Accademia consegnerà il riconoscimento intitolato ad Antonio Feltrinelli al progetto “Dream” avviato in dieci paesi africani nel 2002
Verrà conferito al programma “Dream” della Comunità di Sant’Egidio il “Premio per una impresa eccezionale di alto valore morale e umanitario” dell’Accademia dei Lincei. Il riconoscimento, intitolato alla memoria di Antonio Feltrinelli, verrà consegnato oggi, venerdì 11 novembre, a Roma, dal presidente dell’Accademia dei Lincei, Alberto Quadrio Curzio, durante la cerimonia di apertura dell’anno accademico.
«Il programma ‘Dream’ – si legge in una nota – rappresenta una best practice nel contrasto all’Aids, alla malnutrizione, ma anche ad altre malattie infettive e a patologie croniche che, grazie ai migliori protocolli diagnostico-terapeutici, ha trovato una sua realizzazione in Africa, il continente dove la malattia miete ancora troppe vittime». Avviato nel 2002 e ora presente in dieci paesi africani – Mozambico, Malawi, Tanzania, Kenya, Repubblica di Guinea, Swaziland, Nigeria, Repubblica Democratica del Congo, Camerun, Angola – e prossima ad espandersi anche nella Repubblica Centrafricana, il progetto conta su 46 centri di salute attivi, integrati da 24 laboratori di biologia molecolare.
Sono «63.000 i bambini nati sani dal programma di prevenzione verticale e 330.000 i malati sieropositivi che hanno potuto beneficiare in modo diverso dei trattamenti, dalla diagnostica all’assistenza». «L’alto riconoscimento – prosegue la nota – contribuirà alla realizzazione del nuovo Centro della Salute a Zimpeto, che diverrà così una struttura di grande impatto sanitario e sociale, unica in Mozambico» e destinato soprattutto alla cura di donne e bambini.
11 novembre 2016