I nuovi “Martedì alla Gregoriana”
Il ciclo di incontri pubblici promosso dal Centro “Alberto Hurtado”, al via il 18 ottobre. Gli ultimi tre appuntamenti dedicati ai giovani, in vista della Gmg di Lisbona 2023
La pandemia, la guerra, la crisi energetica, la paura per il futuro, il ruolo della fede. E tante domande di fronte alle crisi del nostro tempo. Per proporre alcune risposte, il Centro Fede e Cultura “Alberto Hurtado” della Pontificia Università Gregoriana ha pensato di offrire il ciclo di incontri pubblici dell’anno accademico 2022-2023 – “I Martedì alla Gregoriana” – articolando la domanda: «Un altro mondo, fuori dal mondo?».
Nell’itinerario proposto si intrecceranno alcuni temi quali Apocalisse/Storia (18 ottobre – padre Jean-Louis Ska, gesuita), Fede (15 novembre – don Dario Vivian), Pace (13 dicembre – Isabella Guanzini), Salvezza/Redenzione (10 gennaio 2023 – Marcello Neri) e Speranza (21 febbraio – Antonio Nitrola). Ma per guardare al futuro con speranza non si può che rivolgersi ai giovani. Ecco allora che gli ultimi tre incontri dell’anno sono stati pensati in preparazione alla Giornata mondiale della gioventù 2023, in collaborazione con l’ambasciata del Portogallo presso la Santa Sede. Tre incontri con altrettanti cardinali vicini a Papa Francesco per prepararsi all’incontro di Lisbona: José Tolentino de Mendonça (14 marzo – “Dalla fine del mondo: 10 anni di Francesco”), Mauro Gambetti (18 aprile – “Fratelli tutti”) e Gianfranco Ravasi (9 maggio – “Laudato si’”).
Gli incontri, in presenza nell’Aula magna, sono gratuiti e aperti a tutti, previa registrazione online.
12 ottobre 2022