I simboli della Gmg a Maracaibo
La Croce affidata da Giovanni Paolo II ai giovani del mondo e l’icona della Vergine Maria nella città venezuelana dal 15 al 20 novembre. Don Aguilar (Comunicazioni sociali): «Segno di comunione per tutti i venezuelani»
La Giornata mondiale della gioventù “passa” anche dal Venezuela. Da Maracaibo, per l’esattezza, dove dal 15 al 20 novembre saranno presenti come singolari “pellegrini” la Croce affidata da Giovanni Paolo II ai giovani del mondo, all’inizio della grande avventura delle Gmg, e l’icona della Vergine Maria, entrambi simboli del raduno mondiale dei giovani.
Continua così il lungo viaggio dei simboli che arriveranno poi a Panama nel 2019, che è già passato attraverso Messico, Cuba, Haiti, Repubblica dominicana, Puerto Rico, Guatemal, El Salvador, Honduras, Nicaragua, Costa Rica e Stati Uniti. Maracaibo sarà anche la sede dell’Incontro nazionale dei giovani nel 2021.
La visita della croce e dell’icona mariana coincide con la celebrazione della festa di Nostra Signora del Rosario di Chiquinquirà. «L’arrivo di questi simboli nel nostro Paese è un segno di comunione per tutti i venezuelani – commenta don Pedro Pablo Aguilar, direttore delle Comunicazioni sociali della Conferenza episcopale del Venezuela -, un modo per sentire che accompagneremo i giovani del mondo che parteciperanno nel 2019 alla Gmg di Panama».
19 ottobre 2018