I vescovi del Venezuela a Roma per incontrare Francesco

L’8 giugno i presuli in Vaticano per «illustrare al Papa la grave situazione che vive il Paese» e «ringraziarlo della sua vicinanza»

L’8 giugno i presuli in Vaticano per «illustrare al Papa la grave situazione che vive il Paese» e «ringraziarlo delle sue preghiere e della sua vicinanza»
Arriverà in Vaticano giovedì 8 giugno la presidenza della Conferenza episcopale venezuelana (Cev), per incontrare il Papa. «L”incontro – si legge in una nota diffusa dalla Cev – servirà per esporre a Papa Francesco, a viva voce, la grave situazione che vive il Venezuela», già nota al pontefice attraverso la Nunziatura apostolica. Ancora, prosegue la nota, «sarà l’occasione per i vescovi venezuelani di parlare con Papa Francesco nel dettaglio della crisi in cui è immerso il Paese. Sarà infine motivo  per esprimere i legami di solidarietà e per ringraziarlo delle sue preghiere, della sua vicinanza e della sua preoccupazione per il Venezuela, come affermato dalla Conferenza episcopale del Venezuela in varie esortazioni e comunicati».

Nel suo ultimo comunicato, diffuso il 18 maggio scorso, la conferenza dei vescovi del Venezuela chiedeva il rispetto della Costituzione e l’indizione delle elezioni come soluzione alla crisi, ribadendo che il popolo venezuelano attende il rispetto delle condizioni accettate ma non soddisfatte: apertura di canali umanitari, elezioni generali, rilascio dei prigionieri politici e rispetto dell’Assemblea nazionale.

6 giugno 2017